Scorpions - 50° Anniversario DeLuxe Edition

Info

Pubblicato il:25/11/2015
Gli Scorpioni tedeschi spengono le cinquanta candeline, ed è sempre Rock’n’Roll ai massimi livelli!
Non sono molti i gruppi che possono tagliare questo traguardo ed onorarlo in modo ancora degno, con prestazioni live di assoluto rilievo ed uscite discografiche che non sfigurano con i « classici » del passato. E’ tutta una questione di punti di vista, direte voi, il famoso bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto ed invece, no, se e è vero che gli anni passano per tutti, gli Scorpions hanno dimostrato che non servono mega produzioni, fuochi, fiamme e esplosioni o altro quando c'è la musica e le grandi canzoni senza tempo, un palco a "luce bianca" è piu' che sufficiente. Nel tour dell’Anniversario, i tedeschi hanno suonato come meglio non avrebbero potuto fare con un muro di sonoro perfetto, un Klaus Meine che pur senza spingere oltre certi limiti ha dato prova di potenza e chiarezza vocali invidiabili, un Matthias Jabs sugli scudi che ha sciorinato una serie di assoli pregevoli, un Rudolf Schenker sempre istrionico ed una sezione ritmica (Pawel Maciwoda al basso e James Kottak alle pelli) precisa e compatta. L'empatia col pubblico è stata a tratti commovente, coi musicisti che sorridevano e applaudivano al pubblico che ha ricambiato cantando all'unisono tutte le canzoni e gettando loro striscioni e gadget vari.
Un giusto tripudio per questo gruppo che il 6 Novembre 2015, in occasione appunto del 50° Anniversario, fa uscire la Deluxe Edition (Cd,Lp,Digital) dei seguenti 8 dischi ( 5 dei quali accompagnati da relativi DVD ):


-Taken By Force
- Tokyo Tapes
- Lovedrive
- Animal Magnetism
- Blackout
- Love At First Sting
- World Wide Live
- Savage Amusement


Più un Box Set (Limited Edition)

Tutti i lavori comprendono bonus tracks e versioni alternative, nonche’ gli originali rimasterizzati, oltre a nuovi booklet interni con foto inedite, Dvd, backstage pass a note biografiche scritte da Edgar Klusner, un capo editor di Metal Hammer che ha seguito la band per decenni.
Fondati ad Hannover nel lontano 1965 da Rudolf Schenker, il loro primi dischi (1974-1978) hanno un suono che si ispira agli anni ’70 e trovano la giusta consacrazione nel monumentale live “Tokyo Tapes” del 1978. In questo periodo ci sono degli avvicendamenti nella line up con la fuoriuscita del chitarrista Ulrich Roth che aveva affiancato Rudolf nei primi 4 fondamentali albums (“Fly To the Rainbow”, “In Trance”, “Virgin Killer”, “Taken By Force”). In precedenza (1972) era uscito “Lonesome Crow”, album con una formazione provvisoria e considerato dalla stessa band troppo “psichedelico e sperimentale”, quindi poco rappresentativo di quello che sarebbe poi stato il loro tipico hard-rock settantiano. Da “Lovedrive” (1979) sino a “Love At First Sting"(1984), i nostri intraprendono una strada decisamente orientata verso un suono più metal, in particolare con “Blackout” (1982), il lavoro in assoluto piu’ duro dell’intera discografia. E’ questo anche il periodo di maggior riscontro in termini di vendite ( “Love At First Sting” e “World Wide Live” del 1985 saranno dei campioni di incasso ) nonché di popolarità.
Con “Savage Amusement” (1988) e “Crazy World” (1990), gli Scorpions strizzano l’occhio al mercato americano con un suono piu’ patinato e “Fm oriented”, mantenendosi sempre su livelli altissimi di vendite, in particolare con la ballad “Wind Of Change” che rimane tutt’ora la canzone forse piu’ conosciuta dal pubblico anche non propriamente metal. Purtroppo, come spesso accade a tutti i gruppi sulla cresta dell’onda da decenni, il periodo 1993 – 2004 vede una serie di albums non proprio all’altezza della fama, soprattutto episodi come “Pure Instinct” (1996) e “Eye II Eye”(1999) denotano un calo vistoso di creatività, grinta, appeal con un suono commerciale ed addirittura pop.
Da “Unbreakable” (2004) sino all’ultimo “Return To Forever”(2015) , fortunatamente il sound torna ad essere piu’ roccioso e la qualità delle composizioni nettamente superiori agli ultimi lavori, in particolar modo brani quali “Going Out With A Bang” e “R’n’R Band” ( entrambi dall’ultimo cd ) vedono il ritorno a chorus efficaci che ricordano “Rock You Like An Hurricane” e riff hard rock corposi.

Immagine


Per il 50° la prima ristampa è stata “Taken By Force”, pubblicato nel 1977 e prodotto da Dieter Dierks, vede l’ingresso in formazione dello storico batterista Herman Rarebell ed è l’ultimo disco con Roth alla chitarra. Tra le 8 tracks dell’album sono sicuramente da segnalare le veloci “He’s A Woman, She’s A Man”, “Steamrock Fever”e “We’ll Burn The Sky”, dedicata ad Hendrix. Un’interessante particolarità che testimonia il clima “bacchettone” dell’epoca è stata la censura in tutto il mondo della copertina del disco raffigurante un cimitero, sostituita con una generica foto di gruppo. Fu il primo album ad essere pubblicato negli Usa.

Tokyo Tapes” è il grandioso live registrato al San Plaza Hall di Tokyo nel 1978 e ripercorre i primi lavori da Lonesome Crow a Taken By Force. Rappresenta gli Scorpions in quella che è la loro dimensione migliore, quella live, ove tutti i brani acquistano forza e spessore.
Curiosamente il lavoro si apre con un inedito “All Night Long” e si chiude, prima di “Robot Man”, con “Kojo No Tsuki” un inno tradizionale giapponese per omaggiare la caldissima accoglienza riservata al gruppo da parte dei fans ( se ne contano piu’ di 120.000 nel corso delle 4 serate ). La ristampa dell’Anniversario comprende le versioni live unreleased di “Polar Nights”, “Hell Cat”, “Catch Your Train”, “He’s A Woman, She’s A Man”, “Robot Man”.

Lovedrive”, uscito nel 1979, vede il ritorno di Michael Schenker ( fratello di Rudolf ) ed il debutto di Matthias Jabs, alle chitarre. Il suono di questo album è piu’ metal rispetto al classico approccio hard-rock proposto sinora ed è un susseguirsi di brani che diventeranno dei classici ( la veloce “Another Piece Of Meat”, “Loving You Sunday Morning”, il potente strumentale “Coast To Coast” e la ballad “Holiday” che inaugura una serie di ballads che gli Scorpions non mancheranno di includere in ogni lavoro a seguire)
Il digipack include l’inedita “Cause I Love You” le versione demo di “Holiday”
Da Lovedrive in poi si costituisce la formazione “classica” del gruppo (Meine / Schenker / Jabs / Buchholz / Rarebell), che pubblicherà 6 album di enorme successo.

Animal Magnetism”, del 1980, continua il trend metal dell’album precedente, ma si rivelerà meno generoso in termini di brani classici, ad eccezione della storica “The Zoo”.
Da notare la copertina, che rappresenta una donna inginocchiata davanti ad un uomo ed in procinto di iniziare un rapporto orale affiancata da un cane; ovviamente la stessa venne censurata in vari paesi. La riedizione contiene gli inediti “ American Girls” e “Hey You” ( cantata da Rudolf ), originariamente uscito come singolo ma non incluso nell’edizione originale dell’album, che divenne d’oro e di platino negli Usa, "Get Your Love", "Animal Magnetism(Demo)", "Restless Man" ( che diventerà poi "Twentieth Century Man" nel disco definitivo ) e "All Night Long".

Blackout”. Chi ancora pensava che gli Scorpions non potessero suonare heavy, ha dovuto ricredersi con quest’album ( 1982 ) che contiene i brani piu’ duri che la band tedesca abbia mai scritto. La Titletrack col suo riff iniziale memorabile, “Dynamite”, la canzone piu’ veloce in assoluto, “Now” e “China White” pachidermica e potentissima, l’album è un susseguirsi di hit immortali e infatti risulterà il piu’ venduto dell’intera discografia del gruppo insieme a “Love At First Sting” guadagnando 4 dischi d’oro ed 1 di platino.La ristampa include una demo-version di “Blackout” e di altri 4 brani “ All My Love”, “Searching For The Rainbow”, “Sugar Man” e “Running For The Plane”.

Love At First Sting”. Sulla scia del successo clamoroso di “Blackout”, i nostri sfornano quello che dal punto di vista commerciale risulterà essere il loro maggior colpo. “Love At First Sting” esce nel 1984, prodotto dallo storico producer Dieter Dierks, ed è subito un hit in classifica. “Rock You Like An Hurricane”, “Big City Nights” e la super-ballad “Still Loving You” sono tuttora presenti nelle setlist di ogni concerto. L’Anniversary Edition oltre al demo di “Still Loving You”, include alcune rarità: “ Anytime You Want It”, “ Living At Night” ed una Jam session. Da segnalare un cd ( la confezione ne contiene 2 oltre ad 1 dvd ) con l’esibizione live al mitico Madison Square Garden.

World Wide Live”. Il secondo live ufficiale esce nel 1985, il momento di massimo successo commerciale, ed include i brani della storia recente del gruppo tedesco, quindi nessuno dei vecchi pezzi presenti su Tokyo Tapes. I nostri attingono a piene mani da “Lovedrive”, “Blackout” e “Love At First Sting” presentando una setlist quasi totalmente debitrice verso questi lavori ed il riscontro in termini di vendite è colossale, solo negli States vende piu’ di 1.500.000 copie. Non a caso 3 dei 5 concerti dai quali è stato registrato l’album si sono tenuti nel nuovo continente. La versione rimasterizzata contiene un DVD col “making of” del disco, sicuramente uno spaccato interessante della vita dietro le quinte che potrà incuriosire molti fans.

Savage Amusement”. Uscito nel 1988, rappresenta la svolta rock – pop nel suono del gruppo, con brani “Fm oriented” che sbanco’ i botteghini Usa arrivando al terzo posto nelle charts americane. Chitarre patinate, uso dei synth, ritornelli facili e melodie oltremodo orecchiabili sono l’elemento distintivo del nuovo sound della band di Hannover.
Il pack contiene ben 6 inediti “Taste Of Love” , “Edge Of Time”, “Don’t Wait Too Long”, “Fast And Furious” , "Dancing On The Moonlight" e “Living For Tomorrow”.

Inutile dire che il suono degli Scorpions ha influenzato molte band ( Dokken, Def Leppard, Motley Crue etc ), in particolar modo la consuetudine di inserire in ogni disco, solitamente a chiusura, un lento ha portato la gente ad identificare i tedeschi come “il gruppo delle ballads”, affermazione questa sempre decisamente smentita da Klaus Meine anche se è assodato che canzoni quali “Still Loving You” e soprattutto “Wind Of Change” ( da “Crazy World”, 1991 ) abbiano portato gli Scorpions a livelli di popolarita’ unici nel mondo del Metal.

Molto prolifici dal punto di vista discografico, gli Scorpions hanno pubblicato i seguenti albums in studio, ai quali vanno aggiunti i 2 live cui accennavamo prima e "Live 2011 " e "Mtv Unplugged" (2013):

1972 - Lonesome Crow
1974 - Fly to the Rainbow
1975 - In Trance
1976 - Virgin Killer
1977 - Taken by Force
1979 - Lovedrive
1980 - Animal Magnetism
1982 - Blackout
1984 - Love at First Sting
1988 - Savage Amusement
1990 - Crazy World
1993 - Face the Heat
1996 - Pure Instinct
1999 - Eye II Eye
2000 - Moment Of Glory
2001 - Acoustica
2004 - Unbreakable
2007 - Humanity - Hour 1
2010 - Sting in the Tail
2011 - Comeblack
2015 - Return to Forever
2015 - Anniversary Deluxe Edition, comprendente :
Taken By Force, Tokyo Tapes, Lovedrive, Animal Magnetism, Blackout, Love At First Sting, World Wide Live, Savage Amusement

Curiosità legate agli album dell’Anniversary Edition

“Taken By Force”, è il primo disco, dei 5 iniziali, nel quale non è stampato sulla back-cover il nr di telefono di Rudolf Schenker descritto come “Scorpion’s number”!

“Lovedrive”
, è il disco che ha convinto Michael Schenker ( all’epoca, 1979, appena uscito dagli Ufo ) a rientrare negli Scorpions ma e’ anche il disco che gli fece capire che l’avventura col fratello Rudolf non poteva continuare. Michael non voleva essere legato a schemi, raggiungere obiettivi di massima popolarità, era un chitarrista solista che voleva essere libero di esprimersi e ciò non sarebbe stato possibile in un gruppo come questo.

Animal Magnatism”. La lattina di birra in mano all’uomo raffigurato sulla cover è della Carlsberg.

Blackout”. Durante i lavori di registrazione dell’album, Klaus Meine venne operato alle corde vocali e si temette per il suo futuro tanto che il gruppo decise di incidere un altro disco col cantante Don Dokken. Fortunatamente, il recupero di Meine fu fenomenale e piu’ veloce del previsto ed i lavori di ultimazione dell’album poterono continuare. Curiosità sulla copertina che rappresenta l’autoritratto dell’artista Gottried Heinwein con la testa fasciata, le forchette piegate sugli occhi intento ad urlare e a frantumare i vetri.
Altre note particolari riguardano le registrazioni della batteria, che è stata fatta nella sala da pranzo di una villa in Francia ( e difatti il suono è potente e rimbombante ), mentre le chitarre al piano superiore.

Love At First Sting”. Una curiosità legata a questo album sono le varie voci che si sono susseguite in merito a chi realmente abbia suonato il basso, se Buchholz ( il bassista accreditato) o se Jimmy Bain o ancora Dave Murray. Mentre è sicuro che Bob Rondinelli ha sostituito Rarabell, in quel periodo in clinica per disintossicarsi, alle pelli.

Savage Amusement”. Da segnalare che durante il tour di supporto all’album, gli Scorpions furono il primo gruppo rock dell’Ovest a suonare a San Pietroburgo, nell’ex Unione Sovietica.
Articolo a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?