Il 28 Dicembre 2015 è morto
Lemmy Kilmister (Stoke-on-Trent, 24 dicembre 1945 – Los Angeles, 28 dicembre 2015) e da quel giorno il Metal non è stato piu’ lo stesso.
Non avrei piu’ ascoltato il “solito” disco di Lemmy e compagni, non avrei piu’ sentito il suo basso roboante scuotere il muro dei Marshall, non avrei piu’ fatto headbanging al suono di
"Overkill" , "
Ace Of Spades" o "
Bomber".
Lemmy stava già male quando è uscito “
Aftershock” e successivamente “
Bad Magic”, concerti saltati, tour interrotti, lunghe degenze in ospedale e quando è tornato sul palco la sua musica era rallentata, il volume abbassato, la sua voce tremante .. ma la sua morte, per quanto prevedibile, è stata uno shock. E non lo è stata solo per pochi, il web ha continuato e continua tuttora a rendere omaggio al bassista inglese con pagine Facebook, (io stesso ho aperto da tempo la “Motorhead Italia Fan Page” ), con memorabilia, tribute bands, incontri fra i Motorhead Headbangers sparsi nel mondo.
Proprio pochi giorni fa ho assistito al concerto dei Saxon a Milano, doveva essere il tour insieme ai Motorhead (e le Girlschool), ma i Motorhead non c’erano; e quando il buon Biff ha cantato "
Ace Of Spades" tutto il pubblico ha gridato alto il nome di Lemmy, in quel momento la sua figura ingombrante, baffoni ottocenteschi, occhiali da sole, testa inchinata all’indietro è sembrata apparire sul palco e il suo ruggito “
We are Motorhead and we play Rock’n’Roll” è rimbombato nelle nostre orecchie. Già, perché questo non era solo un grido di battaglia, i Motorhead suonavano fottuto Rock’n’Roll, accelerato, vitaminizzato, ma sempre Rock’n’Roll infarcito di Blues.
Questa è l’occasione per ricordare chi sia stato
Lemmy attraverso gli aneddoti di una vita leggendaria e sempre al limite (“
Over The Top” come diceva una sua famosa canzone), chi lo conosceva, li sa a memoria, chi non lo conosceva, potrà in questo giorno soddisfare la sua curiosità.
A noi rimane la sua musica senza tempo che ha ispirato decine di gruppi a venire ed il ricordo di una colonna sonora lunga 40 anni, che ha unito fans dell’hard rock, dell’heavy metal e del punk, senza tante storie.
“Siamo i Motorhead e suoniamo rock’n’roll!”, tutto il resto non conta.
Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?