Copertina 3

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2010
Durata:non disponibile
Etichetta:Epic

Tracklist

  1. LET IT DIE
  2. LET ME HEAR YOU SCREAM
  3. SOUL SUCKER
  4. LIFE WON'T WAIT
  5. DIGGIN' ME DOWN
  6. CRUCIFY
  7. FEARLESS
  8. TIME
  9. I WANT MORE
  10. LATIME'S MERCY
  11. I LOVE YOU ALL

Line up

  • Ozzy Osbourne: vocals
  • Gus G: guitars
  • Rob “Blasko” Nicholson: bass
  • Adam Wakeman: keys
  • Tommy Clufetos: drums

Voto medio utenti

Fuffa. E' questo il termine che mi viene in mente ascoltando per la centesima volta "Scream", ultimo parto di un Ozzy Osbourne sempre più caricatura di se stesso. Un disco costruito a tavolino, per far sì che il madman risulti ancora duro, potente e metalloso, ma si sente lontano un miglio la puzza di ospizio: le canzoni sono fintamente aggressive, infarcite di elettronica e di voci effettate, e l'ottima chitarra di Gus G. esce a pezzi in un confronto con Zakk Wylde, non vuoi per l'esecuzione, di sicuro per la freschezza compositiva e le idee. In questo disco non c'è neanche l'ombra dell'Ozzy che tutti abbiamo conosciuto e amato, ed è inevitabile pensare che la parabola artistica di questo piccolo grande uomo sia tristemente arrivata alla fine. Brani come"Let it Die", "Soul Sucker", "Crucify" fanno gridare allo scandalo per bruttezza, chitarrone ribassate e riff pesantissimi a cercare di coprire una vagonata di effetti, laddove sguazza la voce ormai spenta di un Ozzy finito, spompato, che mamma Sharon vuole ancora rockstar, ma che sarebbe ben pronto per altri palcoscenici, più casalinghi e riservati. Se pensate che, forse, il brano più riuscito del disco è proprio quel "Let me hear you scream" scelto come singolo apripista, vi farete un'idea di come questo sia non il canto del cigno, ma il canto del medico forense che al suddetto cigno sta facendo l'autopsia.

Quasi mi imbarazza vedere uno dei miei idoli dell'infanzia trattato così male, fagocitato da un sistema che vuole spremere la gallina dalle uova d'oro fino alla morte, incurante delle reali necessità di un uomo che è ormai in balia degli altri, un naufrago in un mare di stronzi. Povero Ozzy, gli voglio e gli vorrò sempre un gran bene. Il voto va al disco, all'operazione commerciale e a tutto quello che c'è dietro questo patetico "Scream".
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino
prince of darkness

Semplicemente grandioso. Da avere.

Ozzy parodia di sè stesso

Che dire? 3 modi diversi di vedere un disco, com'è giusto che sia. Personalmente, mi trovo d'accordo con Sbranf al 100%. Una cosa penosa e triste.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 21 lug 2010 alle 21:20

Eh..... qui mi metti in difficoltà! Mi sa che c'hai ragione...anche se ripeto, non siamo più negli anni '80 ed oggi è difficile stupirsi come allora. Vabbè... ho passato la mia adolescenza con la musica di Ozzy e questo disco mi ha dato una sferzata di entusiasmo. Comunque e sempre W Ozzy!!!!!

Inserito il 21 lug 2010 alle 19:13

magari l'intenzione è quella, ma dubito che tra 10 annic i ritroveremo tutti a cantare "Let Me Hear You Scream" al fianco di "Mr. Crowley" o "I Dont' Know" :)

Inserito il 21 lug 2010 alle 18:28

Si, sono d'accordo, la mia era una "lieve" provocazione. Non dico di gridare al miracolo, ma non si può certo dire che il disco dia brutto. E poi gli anni '80 se ne sono andati. I fan di Ozzy amano per lo più i primi 2 dischi che però sono irripetibili; Io penso che se Ozzy avesse cercato di scrivere "Blizzard Of Ozz Vol.2" allora si che sarebbe stato veramente triste.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.