Copertina

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:1987
Durata:non disponibile
Etichetta:Beggars Banquet

Tracklist

  1. WILD FLOWER
  2. PEACE DOG
  3. LIL' DEVIL
  4. APHRODISIAC JACKET
  5. ELECTRIC OCEAN
  6. BAD FUN
  7. KING CONTRARY MAN
  8. LOVE REMOVAL MACHINE
  9. BORN TO BE WILD
  10. OUTLAW
  11. MEMPHIS HIP SHAKE

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Inserito il 16 set 2021 alle 09:18

Fa sempre bene ripeterlo: leggere le recensioni della rubrica Deja-vu è un grande piacere, bravo! Come accennavo sul Forum, questo disco fu davvero una "pietra dello scandalo" nell'ambiente musicale barese (ossia quello che frequentavo in quegli anni, come giovane chitarrista di varie formazioni locali). Se ne parlava quotidianamente, ad ogni sessione di prova, ad ogni panchina, in ogni corridoio delle scuole... Ho adorato Dreamtime e Love. Anzi, mi correggo: penso di aver letteralmente ascoltato e suonato Love per cicli di ore consecutive, che NON dedicavo allo studio del latino e greco come avrei dovuto. Electric mi spiazzò completamente: da un lato è un disco di hard rock da adrenalina pura, dall'altro rappresenta l'addio a uno stile e un'atmosfera che pochi altri gruppi hanno saputo replicare; e quindi lascia un retrogusto amaro in bocca. Due note: 1. la versione originale (pre produzione Rubin) di alcuni brani di Electric è altrettanto fenomenale. 2. l'artwork dei vinili Love e Electric è un capolavoro. I miei vinili sono due oggetti meravigliosi. Cari ascoltatori del digitale, non sapete cosa vi perdete.

Inserito il 16 set 2021 alle 09:33

Questo fu per me il primo disco hard rock che ascoltai e dal quale mi feci ammaliare grazie ai riff di zio Billy ("Lil' Devil" è stata tra le prime canzoni che mi misi a studiare "ad orecchio"). Però da un lato mi causa sempre un contrasto interiore. Da un lato lo adoro perché è adrenalina pura, potente ed esaltante. Dall'altro però ci sono alcuni riff che sono pesantemente scopiazzati da altre canzoni, tipo "Wild Flower" il cui main riff è pari pari identico a quello di "Rock 'N' Roll Singer" degli AC/DC di Hig Voltage. Così come quello di "Love Removal Machine" che mi riporta un po' troppo spesso alla mente a "Start Me Up" dei Rolling Stone e anche a "You Shook Me All Night Long" degli AC/DC. Ma chissene... 'sto disco è bello così come lo sono tutti gli altri a venire e che sono venuti prima...

Inserito il 16 set 2021 alle 17:20

Grazie a entrambi per la lettura. Ovviamente condivido, Electric è un fulmine. Un saluto.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.