Copertina 8

Info

Anno di uscita:1984
Durata:non disponibile
Etichetta:A&M Records

Tracklist

  1. ROCK AND ROLL'S GONNA SAVE THE WORLD
  2. LIFE, LIFE, LIFE
  3. MASTERS AND SLAVES
  4. I'LL KEEP ON BELIEVIN' (DO YOU KNOW)
  5. BREAK OUT TONIGHT!
  6. LIPSTICK AND LEATHER
  7. DON'T STOP RUNNIN'
  8. YOUR LOVE IS DRIVIN' ME CRAZY
  9. SHE'S A LIAR
  10. THIS TIME

Line up

  • Dave Meniketti:guitar, vocals
  • Phil Kennemore: bass, vocals
  • Joey Alves: guitar
  • Leonard Haze: drums, percussion

Voto medio utenti

Questo disco spiega molto bene perché la scena hard & heavy a metà anni ottanta mutò. Autori di album al fulmicotone come Yesterday & Today e, soprattutto, Earthshaker, che molto prendevano dal seminale suono dei primi Montrose, attorno a metà anni ottanta i Y&T virarono cercando il consenso commerciale a base di hard rock melodico, e in tal senso In Rock We Trust per chi scrive rimane il migliore di tale tipologia.
A fare da ponte tra i due periodi il riuscito Black Tiger prodotto da Max Norman, all'epoca grande stratega dei suoni hard (Loudness e, soprattutto, Ozzy Osbourne) ed il più stereotipato Mean Streak dell'83, prodotto questa volta da un altro mago, Chris Tsangarides (Tygers Of Pan Tang, Thin Lizzy, Anvil tra gli altri ).

Quindi si arriva a questo In Rock We Trust, prodotto da Tom Allom, famoso soprattutto per i Judas Priest, e le canzoni risultano perfettamente bilanciate tra impatto hard e grande cromatismo class metal, con grandissime parti vocali. La svolta però non si traduce in altrettanto successo presso il grosso pubblico USA, mentre i fans europei si sentono traditi dalla scelta più commerciale (?!). Così i Y&T, nell'85, decidono di immettere sul mercato il loro primo live album, Open Fire, per mostrare agli indecisi che sono una band vera e non il risultato di qualche decisione presa a tavolino. La carriera dei Y&T proseguirà tra alti e bassi (pochi) con album come Down For The Count, Contagious (molto L.A. metal) e l'ottimo Ten, ma in nessuno di questi lavori i Y&T riescono ad ottenere lo sperato traguardo di un meritato successo.

Ma ripeto, per l'hard rock americano ad ampio respiro, per Meniketti e soci tutto ebbe inizio con questo (splendido) In Rock We Trust, un album di class metal che molte nuove generazioni dell'epoca avrebbero fatto carte false per registrarlo, quindi si tratta di un lavoro ampiamente da rivalutare.
Album che si apre con Rock & Roll Gonna Save The World, riff marziale e subito coro stupendo, mentre Life, Life, Life è guidata dal solismo acceso di Meniketti sin dall'inizio con un refrain a pieni polmoni, ancora una volta molto azzeccato. Master & Slaves dimostra tutta la grinta dei Y&T perché l'album è molto cromato ma mostra sempre un'evidente intelaiatura prettamente hard.
I'll Keep ON Believin è la tipica semi ballad alla Y&T con un coro a dir poco strepitoso.
Poi c'è il tema blues/class di Break Out Tonight, altro colpaccio visto che band come Great White di Rock Me ne prenderanno spunto. Poi c'è il brano glam della collezione, Lipstick and Leather che preannuncia alcuni elementi di Contagious, prima di Don't Stop Runnin' altra hook-liner stellare.

Se siete alla ricerca di un album che possa rientrare nel ristretto novero di lavori alla 'Under Lock & Key' o 'Invasion Of Your Privacy' puntate dritto su In Rock We Trust, tutto griffato autenticamente Y&T, inconfondibili!

Recensione a cura di Fabio Zampolini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.