Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:1980
Durata:35 min.
Etichetta:Epic Records

Tracklist

  1. DON'T LET HIM GO
  2. KEEP ON LOVING YOU
  3. FOLLOW MY HEART
  4. IN YOUR LETTER
  5. TAKE IT ON THE RUN
  6. TOUGH GUYS
  7. OUT OF SEASON
  8. SHAKIN IT LOOSE
  9. SOMEONE TONIGHT
  10. I WISH YOU WERE THERE

Line up

  • Kevin Cronin: vocals, rhythm guitar
  • Gary Richrath: guitar
  • Bruce Hall: bass
  • Neal Doughty: keyboards
  • Alan Gratzer: drums

Voto medio utenti

Vita di lungo corso quella dei REO Speedwagon, attivi sin dal 1967 e provenienti da Champaign, Illinois.
La formazione è composta dal tastierista Neal Doughty, dal batterista Alan Gratzer e dal cantante/chitarrista Steve Scorfina che si conoscono sin dai tempi del college.
Dopo qualche tempo Scorfina cede il passo al chitarrista Gary Richrath e al cantante Terry Luttrell e si unisce ai favolosi Pavlov's Dog. Il resto della formazione sforna nel 1971 il primo disco che è ancora lontano dal delizioso rock fm, imbottito com'è da country rock e blues. Subito dopo la pubblicazione di quest'album Luttrell, in seguito nei grandissimi Starcastle, cede il posto a Kevin Cronin, e di lì i Reo Speedwagon cominciano progressivamente ad abbordare suoni più moderni e da classifica FM e bisognerà aspettare il 1977 con il singolo Keep Pushin per vedere compiuta la loro totale trasformazione, che passa attraverso album piuttosto hardeggianti come il classico Nine Lives del 1979.

E così si giunge a questo mega classico del rock FM statunitense che, con il successivo Good Trouble dell'82 rappresenta l'apice della loro scintillante produzione.
Disco di aromi e profumi d'altri tempi Hi Infidelity, totalmente dentro l'immaginario anni '80, di quello impossibile oggi da replicare per tecnica e, soprattutto, gusto compositivo.
Inaugura Don't Let Him Go che sprigiona subito quel suono 'positivo', energico che ha fatto conoscere i Reo Speedwagon alla grande platea, un anthem subito irresistibile.
Segue il famoso singolo Keep On Loving You, sognante ballad tipica del mid west americano con chitarre che contrappuntano il coro vincente e le tastiere in bello sfondo.
Follow My Heart si ricollega al periodo Nine Lives grazie ad un passo leggermente più hardeggiante e spedito, mentre In Your Letter è un gustoso rock'n'roll con arrangiamenti vocali addirittura anni '50, ovviamente trattati da un'angolatura prettamente anni '80.
Take It On The Run vede una splendida stratificazione elettro/acustica.
Tough Guys è un altro pezzo forte dell'album, dinamica e con la voce di Kevin che fa la parte del leone.
Out Of Season è ancora soggetta ai giochi pirotecnici della chitarra solista che lancia a briglie sciolte un'altra melodia vincente.
Shakin It Loose non conosce cedimenti, non riuscirete a fermare il piedino che vi inviterà a rockkare e rollare.

Vero gioiello di FM rock questo Hi Infitelity piu' che di classico aor.

Recensione a cura di Fabio Zampolini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 21 giu 2022 alle 14:48

a questo disco ci sono arrivato in tenerissima età, ben prima che mi avvicinassi al metal: quando la musica "pop" era di qualità altissima...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.