Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2017
Durata:60 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. SLEEPING GIANT
  2. PERSONAL HELL
  3. RACING HEART
  4. CRY WOLF
  5. ECHOES OF THE AFTERMATH
  6. FLATLINE
  7. LOUD AS A WHISPER
  8. SHINING AFTER DARK
  9. ODE TO EVERYONE
  10. GO ON
  11. IN RISK OF RAIN
  12. INSIDE, OUTSIDE

Line up

  • Angelica Rylin: vocals
  • Daniel Flores: drums, keyboards, backing vocals
  • Christopher Vetter: guitars
  • Patrik Janson: bass

Voto medio utenti

Che alla quantità di idee non corrisponda necessariamente la qualità delle medesime è cosa nota. I 60 minuti di questo “Echoes Of The Aftermath” pesano, c’è poco da fare, non tanto per la proposta musicale in sé (un pop travestito da gothic metal sinfonico) quanto per un approccio molto “scolastico” alla scrittura.

Ma è meglio entrare nel dettaglio e andare con ordine…

L’iniziale “Sleeping Giant” soffre di orchestrazioni plasticose e di elettronica annacquata, così come la successiva “Personal Hell”, dalle melodie Eighties di scuola AOR (riuscito invece il break strumentale). Nella miglior tradizione radiofonica, il modesto ritornello di “Racing Heart” arriva dopo 45 secondi, mentre “Cry Wolf”, meno sostenuta, si perde nel solito finale in fade della serie “e adesso come la chiudiamo?”. La titletrack, orecchiabile e complessivamente ben arrangiata, prelude alla discutibile “Flatline”, dalla strofa interessante ma dal ritornello/special a dir poco scontato. Anche in “Loud As A Whisper” gli ottimi arrangiamenti cercano di colmare la pochezza della sostanza, situazione che si ripete in “Shining After Dark”, che ha un buon tiro, sfumature dance, ma stacchi triti e ritriti. La ruffiana “Ode To Everyone” fa il paio con “Go On”, mid-tempo scarico dalla coda poco convincente. “In Risk Of Rain”, dalle connotazioni mainstream, punta nuovamente sull’arrangiamento e sfocia nella suicide-ballad “Inside, Outside” (più vicina a Mariah Carey che al metal), penalizzata da un pasticciato tentativo di inasprire il sound dalla metà in poi.

Gli onnivori del genere potranno anche consumare il nuovo album dei The Murder Of My Sweet, ma per quanto mi riguarda si tratta di una prova scarsotta...
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.