Copertina 5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:29 min.
Etichetta:Autoproduzione

Tracklist

  1. PSYPARADAR
  2. A MORTAL WORLD
  3. FIRED UP
  4. TITAN
  5. SUPERNOVA
  6. IN THE GARDEN

Line up

  • Ry Hase: vocals
  • Alexei Swatman: guitars & vocals
  • Olly Smith: guitars
  • Matt Hayward: bass
  • Edgar Taljaard: drums

Voto medio utenti

Gli Apollo Stands vengono da Norwich, Inghilterra, e questo ep, “Minds”, viene dopo il debutto sulla lunga distanza del 2017 “Join Us”.
La band inglese proclama come suo tratto peculiare l’uso dei synths abbinato al metalcore, richiamando come propri numi tutelari una pletora di bands che vanno dagli Slipknot ai Disturbed, passando per Avenged Sevenfold e System Of A Down.
L'iniziale “Psyparadar” sembra promettere bene, ma presto ci si ritrova di fronte a soluzioni scontate, banali e già sentite, e il famoso utilizzo dei sintetizzatori, che dovrebbe essere la marcia in più della band, non riesce mai a marcare in maniera decisa la musica degli Apollo Stands, sovente risultando più contorno che sostanza. Sostanza che si comincia a vedere solo dalla terza canzone, quella “Fired Up” che mostra i muscoli, anche a livello compositivo, sconfinando nel crossover/rap più viscerale di marca statunitense, con un doppio attacco vocale aggressivo e ritmato.
La successiva “Titan” mette di fila una bella introduzione atmosferica e un ficcante assolo heavy prima di perdersi nella banalità di un sound metalcore che vorrebbe fondere melodia e patterns quadrati, ma difetta nell’amalgama.
Il disco prosegue sulla stessa falsariga senza picchi notevoli.
Minds” risulta essere un ascolto senza pretese, un disco che, pur mostrando qualche buono sprazzo, paga diversi difetti decisivi, in parte frutto delle capacità compositive della band, in parte per il fatto che sono in ritardo di diversi lustri, con un sound che avrebbe potuto stupirci o incuriosirci nel 2003 non certo nel 2020.


Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.