Copertina 6,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2020
Durata:55 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. RAINING HARD IN HEAVEN
  2. HERE IN MY AUTUMN
  3. ELEGANT VAMPIRES
  4. WHY DON'T WE RUN
  5. LIFEBOAT
  6. SOON BUT NOT TODAY

Line up

  • John Boegehold: synths, keyboards
  • Ted Leonard: vocals & guitar
  • Dave Meros: bass
  • Jimmy Keegan: drums & vocals

Voto medio utenti

A pochi mesi di distanza dall’esordio omonimo, i Pattern-Seeking Animals ci regalano il nuovo “Prehensile Tales”, e i dubbi espressi l’anno scorso tornano prepotentemente a farsi strada.

Non fraintendetemi, la band guidata da John Boegehold sa scrivere buone (a volte ottime) canzoni, ma continuo a non trovare un vero valore aggiunto in un progetto che, quando non rimanda agli stessi Spock’s Beard, rievoca i mostri sacri del progressive rock degli anni d’oro.

È questo il caso dell’introduttiva “Raining Hard In Heaven”, che strizza l’occhio al pop ma profuma di Yes e di Genesis, o delle successive “Here In My Autumn” ed “Elegant Vampires”. La prima suona come una versione prog di David Bowie, mentre la seconda - complice il violino in evidenza - non può non ricordare i Kansas che furono.

La chicca dell’album si intitola “Why Don’t We Run”, riuscito brano a cavallo tra sonorità esotiche e spaghetti western, prima delle lunghe e “progressivissime” “Lifeboat” (con le belle incursioni di sax alla Van Der Graaf Generator) e “Soon But Not Today” (fin troppo eterogenea del suo spaziare dal reggae ai Beatles).

Nonostante io continui a non immaginarmi i Pattern-Seeking Animals nel lungo periodo, è quantomeno doveroso riconoscergli professionalità, costanza e determinazione.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.