Samael - Worship Him (Reissue 2020)

Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2020
Durata:41 min.
Etichetta:Osmose Productions

Tracklist

  1. SLEEP OF DEATH
  2. WORSHIP HIM
  3. KNOWLEDGE OF THE ANCIENT KINGDOM
  4. MORBID METAL
  5. RITE OF CTHULHU
  6. THE BLACK FACE
  7. INTO THE PENTAGRAM
  8. MESSENGER OF THE LIGHT
  9. LAST BENEDICTION
  10. THE DARK

Line up

  • Vorphalack: guitars, vocals, bass
  • Xytraguptor: drums, percussion, keyboards

Voto medio utenti

C’era un tempo in cui gli svizzeri Samael contendevano la palma di formazione black metal più maligna ai gruppi scandinavi.
Si avete capito bene; per chi non lo sapesse, soprattutto chi all’epoca non era ancora nato, il gruppo formato dai fratelli Vorphalack e Xytraguptor, ora conosciuti come Xy e Vorph erano tra le più combattive formazioni di metal estremo in circolazione sul suolo europeo, pronti a cogliere il testimone dei loro conterranei Celtic Frost.
Bene ha fatto la Osmose Productions a rimettere sul mercato i primi due infernali vagiti prodotti dai nostri, soprattutto in questa piccola recensione tratterò il debutto uscito nel 1991 e primissima uscita per la label francese.
Io mi ricordo che ascoltai questo esordio su un’audiocassetta sulla macchina di un mio amico della mia adolescenza; lui era un vero maestro per me, grazie a lui scoprii gruppi come Darkthrone, Dark Funeral, Unanimated, Immortal, Dissection ed appunto i Samael.
Il disco è potentissimo già dalla titletrack con una batteria tellurica, chitarre dai riff serrati e freddi e cadenze doom sulfuree con le vocals furiose di Vorphalack.
Morbid metal”, mid tempo con la doppia cassa sempre avanti per poi deviare in un up tempo sincopato e chitarre maligne; brano che diventa poi una cavalcata lenta, sulfurea con accelerazioni.
Rite of cthulhu”, sembra evocare la creatura del pantheon creato da Lovecraft; una strumentale breve, lenta e mortifera ma non priva di mordente e con riff serrati.
Into the pentagram”, è puro black metal inquietante, con un incipit da pelle d’oca; apertura con riff maligni, urla disumane e percussioni possenti.
Brano dall’atmosfera arcana, sinistra e con il duo che sembra posseduto da entità maligne; un brano lento, pesante e le vocals cavernose e acide sono create "ad hoc"per creare inquietudine.
Le conclusive “Last benediction” e “The dark” sono strumentali, dove la prima è tutta sorretta dalle tastiere ed orchestrazioni dal taglio sinfonico e classico; la seconda è una potente accelerazione con spirito thrashy dalle chitarre serrate; i cambi di tempo vanno da up tempo tellurici a rallentamenti soffocanti, ma sempre con melodie maligne che si stemperano sulle note di un carillon.
Un disco che dura poco più di quaranta minuti scarsi ma rende bene che la band elvetica aveva le idee chiare sul proprio stile al tempo, un album che non deve mancare in nessuna collezione estrema che si rispetti.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.