Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:27 min.
Etichetta:Indipendente
Distribuzione:Black Roos Entertainment

Tracklist

  1. DOWNPOUR
  2. BOUND
  3. BETTER UNSEEN
  4. KILLED A MAN
  5. HOLLOW
  6. ORIGIN

Line up

  • Dan Charlton: vocals
  • Edward Warren: guitar
  • Aidan Kalms: guitar
  • Oliver Hosking: bass
  • Jackson Whyte: drums

Voto medio utenti

A cavallo tra Djent e Prog-Metal, arrivano da Bendigo, Australia, i qui presenti Ironstone, che si presentato al grande pubblico con questi sei pezzi, racchiusi in questo "Prophecy".

Dunque, al netto di una produzione davvero ottima, siamo dalle parti dei Mastodon o dei Periphery o di qualcosa in mezzo da quelle parti, ma non sono tanto i nomi di paragone a spiegare la proposta sonora. "Prophecy" presenta dei pezzi costruiti sì sull'idea di 'catchy' e 'ritmato-marziale', con le sue belle chitarre a 7 8 9 o 15 corde, ma la sostanza per fortuna c'è, e va al di là di sterili cliché di genere. Ascoltare per credere l'opener "Downpour" che riprende sonorità e scale orientali, la prog-issima "Hollow" o una "Bound", epitome del sound "stop-and-go" di questa band. Ad onor del vero, devo ammettere che la voce di Dan Charlton mi sembra un pò troppo sottile e un pelo insicura, sia nelle parti melodiche che negli screams o negli accenni di growl (per carità, non è il tuo pane Dan, lascia stare!), ma capisco che si tratta di un debut EP, e che ci sono tutti i margini per crescere, migliorare, raddrizzare piccole cose che sono facilmente recuperabili.

Si sente che il prodotto è derivativo, ma la qualità non manca e ci sono buone premesse, vediamo cosa sapranno combinare gli Ironstone nel futuro... li aspettiamo a braccia aperte.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.