Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2021
Durata:40 min.
Etichetta:Purity Through Fire

Tracklist

  1. DER TOD NAHT
  2. WAFFENWEIHE
  3. SCHWARZES EHRENFELD
  4. TREIBJAGD
  5. IN KETTEN
  6. DEM ROSS ZUR WEHR
  7. ALTER GEIST
  8. MONUMENT
  9. TOTENKULT [AD MORTEM COVER]

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Sebbene con "Mordmelodien" i tedeschi Meuchelmord siano giunti al traguardo dell'ottavo album in studio, il loro nome è praticamente sconosciuto dalle nostre parti nonostante la band di Cernunnos, nella madre patria, goda di una buonissima fama nei circuiti del black metal per via di una carriera lunga, di indubbia qualità, che, nel corso degli anni, ha abbracciato gli insegnamenti dei maestri Nocte Obducta, sia passata per il depressive e sia giunta, con gli ultimi lavori, ad una forma più melodica e più dinamica di metallo nero.
"Mordmelodien", come le uscite più recenti licenziato dalla Purity Through Fire Records, è un classico esempio di black metal tedesco che sa essere violento, a tratti marziale, melodico, suonato e prodotto in modo praticamente perfetto, e, soprattutto, affidabile, esattamente come ci si aspetta da qualunque cosa che provenga dalla Germania.
Cosa voglio dire?
Qui dentro non troverete nessuna sorpresa, ma solo ed esclusivamente metallo estremo frutto della mente di chi conosce benissimo la materia e sa cosa significhi comporre brani che non lasciano spazio a nessun elemento superfluo e che, quindi, vadano diretti al punto senza "perdere" tempo.

Certo, in questi nove brani non troverete nessun picco elevatissimo, ma nemmeno una nota fuori posto: ogni melodia, ogni blast beat, ogni urlo, ogni rallentamento, tutto in pratica, è li dove dovrebbe essere e, se siete amanti dal black metal made in Germany, non potrete mai restare delusi da "Mordmelodien" e dalle sue atmosfere un po' alla Marduk, un po' alla Taake, guerresche e, anche, personali per la capacità di Cernunnos di risultare interessante, indipendentemente dalle velocità e dalla complessità strutturale che decide di dare alle sue composizioni.
I Meuchelmord non saranno mai un gruppo di primo piano, per lo meno fuori dai patri confini, ma la loro musica è una palese testimonianza di dedizione, serietà e passione per quello che si fa, una testimonianza, cioè, che il black metal è, ancora, una cosa seria per chi, come i Nostri, lo vive in modo serio.
Di fronte a queste considerazioni, il mio supporto è scontato.
Spero anche il vostro.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.