Copertina SV

Info

Anno di uscita:2021
Durata:62 min.
Etichetta:Alfa Music

Tracklist

  1. HOPE
  2. PERDERSI IN UN QUADRO
  3. IL FILO ROSSO
  4. F SUPREMACY
  5. WILD MIND
  6. REFLECTIONS

Line up

  • Leonardo De Lorenzo: drums
  • Ciro Marone: alto sax
  • Ergio Valente: piano
  • Giacinto Piracci: electric guitar
  • Vincenzo Lamagna: double bass

Voto medio utenti

“on fiVe” è il quinto album del batterista, compositore e docente Leonardo De Lorenzo, una delle figure più attive del jazz italiano. Nelle intenzioni dell’artista il full-length in questione dovrebbe essere - almeno sulla carta - un lavoro vagamente ispirato dal progressive “classico” di band quali PFM, Genesis e Yes.

Ma non è veramente così.

L’opera è a tutti gli effetti più vicina al jazz - per così dire - tradizionale (per quel che vale il termine), mancando di fatto quella componente “elettrica” e muscolare caratteristica del rock tutto. Il batterismo preciso, fluido e dinamico di De Lorenzo ben si sposa con le intuizioni melodiche dei compagni, così come non è difficile scorgere Pat Metheny o Chick Corea (penso in particolare a “Perdersi In Un Quadro” o a “Il Filo Rosso”, forse la sintesi perfetta del gusto del quintetto) tra gli ascolti abituali del combo.

Detto questo, non riesco ad accostare completamente “on fiVe” né al progressive di cui sopra né al jazz-rock “borderline” di band come Soft Machine o Colosseum, né alle stelle della fusion come Mahavishnu Orchestra o Weather Report, né alle esperienze più recenti e originali come potrebbero essere quelle del fu Esbjörn Svensson o di Hiromi Uehara.

Insomma, un buon disco jazz suonato magistralmente. E a conti fatti non è poi così poco.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.