Copertina 8,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2020
Durata:43 min.
Etichetta:Pride & Joy

Tracklist

  1. DEVILS TRAIN
  2. BLACK SUN RISING
  3. REST WHEN YOU'RE DEAD
  4. NOWHERELAND
  5. HELLCOME TO THE BADLAND
  6. RAISE YOUR FIST
  7. HELL ADRENALINE
  8. COMMON MAN
  9. BAD MOTOR BREATH
  10. NITRO WOMAN

Line up

  • Rimbert Vahlström: voice
  • Christofer Dahlman: guitars
  • Roger Landin: drums
  • Jörgen Löfberg: bass
  • Michael Åkesson: guitars

Voto medio utenti

Questo interessantissimo gruppo nasce dall'incontro fra il chitarrista Christofer Dahlman (ex Alyson Avenue, Bai Bang), il songwriter Torbjörn Månsson ed il batterista Roger Landin (ex Cloudscape) ed esce sul mercato col debut "2020" che si candida ad essere uno dei dischi top dell'anno.
Il motivo è presto detto, siamo di fronte ad un perfetto mix di potenza, melodia, songwriting eccelso e produzione impeccabile, il combo svedese (e ancora una volta i paesi scandinavi bagnano il naso a tutti in quanto a novità) ci lascia a bocca aperta con canzoni che coniugano riff killer a chorus irresistibili prova ne sono la terremotante opener "Devils Train" o l'oscura e metallica "Black Sun Rising".
Chitarre compresse e riffami massicci in 4/4 fanno capolino in chicche metal quali "Rest When You Are Dead" , la power ballad " Nowhere Land" o in "Hellcome To The Badland", che uniscono dosi di Judas Priest a impostazioni melodiche tipicamente hard rock, sprizzando l'occhiolino (non troppo però) anche a certe tendenze metal più moderne.
Ed sta proprio qui l'asso nella manica del gruppo svedese, essere riusciti ad imporre un trademark riconoscibile al proprio sound attingendo alle sonorità classiche e avvalendosi di un cantante fenomenale.
Se non sapete che refranin cantare mentre viaggiate a 200 km su una highway americana, ascoltatevi "Rise Your Fist High", e se non avete canzoni con le quali fare headbanging sparatevi a tutto volume "Hell Adrenaline".
Sono sicuro che questi Hellsmoke ne faranno di strada spazzando via tanti gruppi superpompati che credono di sapere cosa significhi suonare Heavy Metal.


Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.