Copertina 8

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2021
Durata:53 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. DAY AND AGE
  2. TERRESTRIAL
  3. WAITING FOR THE LIE
  4. THE BOY WHO STOOD STILL
  5. ISLAND LIFE
  6. SKYWARDS
  7. KILL THE ORCHESTRA
  8. REPEAT TO FADE

Line up

  • Jem Godfrey: vocals, keyboards
  • John Mitchell: guitars
  • Nathan King: bass
  • Pat Mastelotto: drums
  • Kaz Rodriguez: drums
  • Darby Todd: drums
  • Jason Isaacs: vocals

Voto medio utenti

A pochi mesi di distanza dall’interlocutorio EP “Others” (che ho in parte rivalutato, lo ammetto) ecco il nuovo e promesso full-length dei progster inglesi FROST*. In “Day And Age” la voglia di sperimentare è ancora evidente, ma è controbilanciata da un songwriting senza dubbio più fluido e accessibile che spesso rimanda al sound delle origini di Godfrey e soci.

Le sonorità e la struttura dell’ottima e lunga titletrack rievocano i Porcupine Tree di “Deadwing”, prima della più ricercata ma sempre orecchiabile “Terrestrial”, affine alla recente produzione solista del chitarrista John Mitchell. Le atmosfere si fanno più rarefatte con l’ansiogena “Waiting For The Lie”, mentre la successiva “The Boy Who Stood Still” riprende il discorso iniziato con il precedente EP tributando le composizioni più ruvide a firma Brian Eno e David Byrne.

La lineare “Island Life” sfocia in “Skywards”, di marcata ispirazione 80s, e prelude a un altro episodio riuscito, epico ma spigoloso dal titolo “Kill The Orchestra”. Il cerchio si chiude con l’elegante “Repeat To Fade”, a cavallo tra Enigma, Depeche Mode e progressive più muscolare.

Il voto finale tiene anche conto della sopraccitata rivalutazione di “Others”.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.