Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2021
Durata:47 min.
Etichetta:Scarlet Records

Tracklist

  1. THE AWAKENING
  2. ALONE
  3. FOLLOW THE FALLEN
  4. RISE AGAINST
  5. THE BLACK RIVER
  6. IN COMPANY OF WOLVES
  7. UNCLEAN
  8. THROUGH THE STORM
  9. WAR!
  10. SEASON OF SORROW

Line up

  • Janne Ruuskanen: bass
  • Lauri Virén: drums
  • Jussi Virén: guitars
  • Sami Kujala: guitars, vocals

Voto medio utenti

Seguendo la scia di band come Soulfly, Machine Head, e Lamb Of God, arrivano dalla Finlandia i Thy Kingdom Will Burn, band che riprende tutti gli stilemi di un metal fondato da una parte su un melodic death, e dall’altra parte con fortissime influenze groove.

E di questo lavoro omonimo, pubblicato dalla Scarlet Records, possiamo dire che si presenta come un buon biglietto da visita per tutti i fan delle band sopracitate, pur non raggiungendone la qualità assoluta dei loro migliori lavori. Questo perché i Thy Kingdom Will Burn concentrano nel loro disco troppa energia, che nonostante l’immediatezza generale delle canzoni qui presenti, si erge in maniera molto prepotente come difetto principale.

Immagine


Il vocione di Sammy Kujala sembra voler dettar legge in ogni singolo secondo dove è protagonista, come in “Unclean” o “Alone I Stand”, mentre si sentono tinte leggermente epicheggianti nella doppietta “Rise Against”, quest’ultima uno dei migliori pezzi del lotto, e “The Black River”. Arrivati a metà ascolto, si sente prepotentemente il “già sentito”, ma non riferito a canzoni di altre band, ma proprio delle stesse della band contenute nell’album. Vi sfido a non trovare similitudini fra “War!” e “Alone I Stand”. Sia ben chiaro comunque che le idee ci sono e si sente la voglia da parte della band di risaltare, come nella ottima “Follow The Fallen” scelta anche come singolo, ma probabilmente c’è troppa, troppa carne al fuoco.

Possiamo dire missione compiuta? Più no che sì. I Thy Kingdom Will Burn mostrano sicuramente tanta voglia di mettersi in gioco, ma con eccessiva irruenza e inesperienza. Spero sinceramente di sentire un evoluzione nello stile della band, che ha dato comunque prova di poter dare di più. Dita incrociate.

Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.