Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2021
Durata:34 min.
Etichetta:Dark Descent Records

Tracklist

  1. ÓPIN RJúFA þöGNINA
  2. Í KöLDUM FAðMI
  3. VíTAHRINGUR
  4. FRAMTíðIN MYRT
  5. KVERKATAK EILíFRA MARTRAðA

Line up

  • Illugi: vocals
  • Jón: drums
  • Örlygur: guitars
  • Sindri: guitars
  • Óskar Þór: bass

Voto medio utenti

Una volta premuto play, pensavo che "Vítahringur" fosse il nuovo lavoro dei Deathspell Omega: stesse dissonanze di chitarra, stesso "fastidioso" incedere atonale, voce vicina a quella di Mikko Aspa, atmosfere simili.
Invece, i Mannveira, al loro esordio sulla lunga distanza, sebbene il gruppo si sia formato più di dieci anni fa, non sono i francesi sotto mentite spoglie, ma vengono dall'Islanda e si fanno paladini di un black "moderno" ed asfissiante, di certo molto diverso da quello primigenio degli anni '90.
Proseguendo l'ascolto dell'album, operazione non semplicissima vista l'atmosfera plumbea e malata che lo permea, ci si rende conto, invece, che i Mannveira, fermo restando l'influenza evidente dei maestri transalpini, declinano la loro proposta in un'ottica maggiormente sludge / doom e sembrano relegare in secondo piano le parti più veloci, che pure non mancano, prediligendo, di conseguenza, un incedere più cadenzato, quasi lineare ma non per questo poco intricato, adatto a soffocare l'ascoltatore con un suono spigoloso, molto poco amichevole, ricco di odio, quasi misterioso e intimamente violento, anche se di una violenza controllata e non caotica.
"Vítahringur" è, dunque, un prodotto alieno nel suo essere disumanizzato, ostile alle nostre orecchie, nero più della pece e morboso nella sua essenza di lancinanti dissonanze che feriscono la pelle peggio del gelido vento.
Un album, per chiudere, doloroso. In tutti i sensi e per tutti i sensi.
Approcciatevi ai Mannveira con molta attenzione.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.