Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2021
Durata:49 min.
Etichetta:Hidden Marly Production

Tracklist

  1. A VIJE DU LAMIENT
  2. BATTESIMO NEL VINO
  3. SETTE ANNI
  4. CRISI DEL CORDOGLIO
  5. STABAT MATER DOLOROSA
  6. LA MESSA DEI MORTI
  7. LUCANIA
  8. DESIDERIUM
  9. AMORE

Line up

  • Uruk-Hai: all instruments, vocals

Voto medio utenti

Sono passati sei anni dall'esordio "Vìteliù", ma la qualità degli Omnia Malis Est, one man band lucana, è rimasta intatta ed anzi il nuovo album "Lucania", titolo che dice tutto sull'attaccamento alla terra d'origine della band e sui contenuti lirici, rappresenta un ulteriore passo in avanti che ci consegna uno splendido spaccato, tutto italico, di black metal epico, grezzo e melodico al tempo stesso, che certamente farà la felicità degli amanti di queste sonorità.
I riferimenti stilistici di Uruk-Hai, l'uomo dietro il progetto, guardano in direzione di gente come Draugr e Spite Extreme Wing, senza disdegnare il gelido Nord, concretizzandosi in una proposta violenta, ricca di spunti dal sapore folk, arrangiata con grande attenzione ai particolari, passionale nella sua originalità, e molto varia ed articolata, tutti elementi che, uniti alla lingua italiana ed all'ottima registrazione, rendono "Lucania" un viaggio negli anni '50 in una terra dura ma affascinante che viene descritta, vividamente con colori grigi, dalle note intransigenti, ma anche armoniose, di nove brani laceranti, sofferenti e ricchi di pathos che, tutti assieme, danno vita ad un ricco fluire di emozioni, troppo spesso sopite, e pura bellezza sonora.
Gli Omnia Malis Est non hanno, e mai avranno, una grande visibilità, ma la loro musica non ha niente da invidiare ai grandi nomi dell'estremo e, per una volta, ci deve rendere orgogliosi di essere italiani facendoci capire che la nostra bandiera dovrebbe sventolare sempre e sempre con orgoglio, non solo quando e se la nazionale di calcio vince... ma, lo so, questi pensieri si perderanno nella mediocrità collettiva che sta affogando la nostra società.
Nel mio piccolo e senza paura di attirarmi gli strali dei "ben pensanti", io ascolto "Lucania" e difendo le mie origini e le mie tradizioni.
Spero lo faccia anche qualcuno di voi.

Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.