Arteaga - Season of the Witch Chapter Two

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:48 min.
Etichetta:Interstellar Smoke Records

Tracklist

  1. LA BRUJA
  2. MARQUéS DE SADE
  3. SERPIENTE
  4. VIAJE Nº 1
  5. SáTIRO
  6. HOLOCAUSTO CANNIBAL

Line up

  • Francisco Gonzalez: guitar
  • Sebastian Morales: vocals, keyboards
  • Oriana Portus: vocals
  • Jorge Habach: bass
  • Andy Shardlow: bass
  • Martin Ludl: saxophone

Voto medio utenti

Tra gli effetti della pandemia globale che ormai perdura da oltre un anno e mezzo, c’è anche una sorta di campagna promozionale perenne per tutta una serie di pubblicazioni fatte durante questo infausto periodo e che tra le altre cose, vede recapitare in redazione dischi anche con un certo numero di mesi sulle spalle.
“Season of the Witch Chapter Two” degli Arteaga infatti è uscito il 4 maggio per la Interstellar Smoke Records (bel nome, label da seguire!).
Ma chi diamine sono gli Arteaga? Beh, la domanda sorge spontanea visto che questo nome non è esattamente noto nelle nostre lande: spulciando un po’ per la rete in cerca di informazioni sul loro conto scopro così essere un nome anche piuttosto noto di tutto l’underground Stoner/Psych/Acid Rock che in patria (il Cile) ha un certo seguito. Sul loro bandcamp poi ci rendiamo perfettamente conto che siano pure molto prolifici, con molti singoli, alcuni live, ep e pure un bootleg.

“Season of the Witch Chapter Two” subito si presenta in maniera particolare: la bella copertina infatti è una reinterpretazione/citazione andina della copertina di quella pietra miliare della musica Pop e Rock qual è “Pet Sounds” dei Beach Boys (1966), album a dir poco fondamentale, al di là dei (sacrosanti) gusti personali. Quando si parla di Stoner/Psych/Acid Rock i Beach Boys non sono esattamente tra i primi nomi che vengono in mente, quindi la curiosità sale.
Una curiosità che è ben ripagata: gli Arteaga è vero che fanno un sound debitore di un certo modo di intendere il Rock fatto di trip lisergici e sostanza psicotrope il tutto immerso in sonorità retrò e scenari satanici.
Il loro Rock acido dalle tinte Garage/Rock ‘N Roll grazie ad una bella spennellata dai sapori andini e ad atmosfere si esoteriche, ma riviste sotto un’ottica cilena, ha così una forza ed una freschezza sorprendenti: i pezzi più lunghi sono dei trip minimali che si contorcono nella mente dell’ascoltatore tra riffs ripetuti con una certa andatura mantrica, disgressioni acide, alcuni sinistri samples audio e l’utilizzo intelligente di synth psichedelici a volte coadiuvati da effetti vari e da un sax etereo, mentre i pezzi più brevi sono diretti e in your face, con una squisita carica R’nR che dà una certa energia in questi frangenti.

La voce del cantante potrebbe far storcere il naso a più di qualcuno con la sua timbrica molto pulita e leggermente nasale, ma anch’esso dona personalità al gruppo grazie anche all’uso dello spagnolo come lingua che inevitabilmente dà un sapore molto differente dal più classico inglese.
“Season of The Witch Chapter Two” rischia di essere tra le principali sorprese in ambito Acid/Stoner/Psych di questo 2021, con gli Arteaga che vogliono dimostrare non solo di essere i principali protagonisti della scena alla quale appartengono, ma di non essere dei banalissimi cloni di questo o quel nome storico.
Per tutti gli amanti delle sonorità Psichedeliche e vintage, questa quarantina abbondante di minuti saprà regalare dei gran bei momenti, quindi date fiducia a questi quattro musicisti e ascoltate questo lavoro senza tanti indugi.

Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.