Platens - Of Poetry And Silent Mastery

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2021
Durata:63 min.
Etichetta:Art Of Melody Music / Burning Minds Music Group

Tracklist

  1. CONSPIRACY
  2. WAIT FOR ME
  3. EASILY
  4. THE PATH
  5. END OF THE WORLD
  6. PARALYZED
  7. WINTER
  8. OPEN ARMS
  9. GIVE OR LET GO
  10. WHERE THE RIVER FLOWS
  11. CLOSE BUT FAR
  12. FRAGILE (BONUS TRACK)

Line up

  • Dario Grillo: vocals, guitars, bass, keyboards, orchestra scores
  • Alex Grillo: drums, percussion
  • Katya Miceli: vocals on "Winter", "Close But Far"
  • Gabriels: synth solos on "Conspiracy", "End Of The World", "Inferno"
  • Mirko Turchetta: guitar solo on "Open Arms"
  • Dan Logoluso: guitar solo on "End Of The World"
  • Orazio Fontes: guitar solo on "Close But Far"
  • Davide Perruzza: guitar solo on "Paralyzed"

Voto medio utenti

I fans di Dario Grillo e dei suoi Platens si saranno sicuramente ormai abituati, e se è vero che “l'attesa attenua le passioni mediocri e aumenta quelle più grandi” (come sosteneva uno dei padri dell’aforisma, François de La Rochefoucauld), non c’è dubbio che la loro ammirazione nei confronti dell’artista siciliano, alla fine, grazie a questo “Of poetry and silent mastery”, ne uscirà enormemente rafforzata, ripagando pienamente una fiducia edificata su due formidabili antefatti dal titolo “Between two horizons” e “Out of the world”.
A sette anni dal suo predecessore, il terzo albo del “gruppo”, patrocinato dall’infallibile Art Of Melody Music, rappresenta un favoloso complemento al fascinoso percorso sonico intrapreso da Dario (qui supportato dal fratello Alex e da alcuni valenti ospiti), in cui convivono felicemente heavy, power, prog e AOR, il tutto condito da un pizzico di melodramma sinfonico.
Una spiccata sensibilità nell’uso della melodia e una rara misura nel saper evitare la pacchianeria di tanto “metallo enfatico”, sono le vere “armi di seduzione di massa” a disposizione di un compositore eclettico, che poi è anche un abile esecutore ed ottimo cantante, in grado di pilotare attraverso interpretazioni sempre “a fuoco” le varie diversioni espressive dell’opera.
Così, ecco che “Conspiracy” cancella in un colpo solo decine di esempi stantii di heavy solenne e gotico e lo stesso fa la successiva “Wait for me” in un settore, quello del melodic-power, davvero “rischioso” e accidentato.
La succitata capacità melodica esplode nella contagiosità del refrain concesso a “Easily”, in cui emerge chiara la peculiare personalità “adulta” di Grillo, esaltata pure dal clima celtico di “The path” (vagamente alla Ten) e dalle catalizzanti suggestioni emotive di "Open arms” e della Work of Art-escaWhere the river flows”.
End of the world” è un coinvolgente frammento di HM power-oso e magniloquente, “Paralyzed” conquista con un altro ritornello di sicura presa, mentre leggermente meno efficace si rivela “Winter”, dove una malinconica costruzione armonica si stempera in un istrionismo un po’ forzato.
Dettagli, in realtà, anche perché tra i momenti valevoli del programma bisogna annoverare pure le ballate “Give or let go” e “Close but far” (pregevole il guitar-solo di Orazio Fontes), intrise da un pathos che le salvaguarda dalla retorica.
Citazione a parte merita, infine, “Fragile”, la bonus-track europea del disco, un “esperimento” cantato in madrelingua di notevole valore che potrebbe “aprire” per la band interessanti spiragli in senso “commerciale” (a tratti il brano mi ha ricordato qualcosa degli O.R.O.).
Aggiungiamo una resa sonora ruggente, nitida ed equilibrata (irreprensibile il lavoro di Grillo anche in “cabina di regia”), un attraente artwork (curato da Aeglos Art) e le illuminate liner notes scritte da un writer che i lettori della Gloria conoscono assi bene, e otteniamo un acquisto obbligato per tutti gli estimatori dei Platens, nella speranza che con “Of poetry and silent mastery” possano aumentare a dismisura, andando ad incrementare quella viscerale forma di dedizione che si tributa ad ogni eccellenza artistica degna di questo nome.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.