Copertina 8

Info

Anno di uscita:2021
Durata:49 min.
Etichetta:High Roller Records

Tracklist

  1. READY TO ROLL
  2. THE DIVINE VICTIM
  3. LEAVING NADIR
  4. GETTIN' HEAVY
  5. GIVE 'EM HELL
  6. UNTO THE AGES OF THE AGES
  7. PAY NOW - LOVE LATER
  8. THE DEVIL'S GALLOP
  9. TETELESTAI
  10. WAKE UP SCREAMING

Line up

  • Gra Scoresby: drums
  • Steve Bridges: vocals
  • Andro Coulton: bass
  • Montalo: guitars

Voto medio utenti

La High Roller Records quest'anno si è data veramente tanto da fare come avete potuto leggere nei mesi precedenti: alla lista delle ottime ristampe di eroi "minori" del Metal (dal punto di vista commerciale, non artistico) ecco aggiungersi il mitico "Give 'Em Hell" dei Witchfynde, roba per veri cultori della NWOBHM.

L'album originale uscito nel 1980, in piena esplosione Heavy Metal britannica (non serve che vi cita i nomi, vero?) è stato tra gli attori principali dell'ala più oscura e malefica di quella scena, insieme a gente come gli Angel Witch, Venom o Witchfinder General. Una copertina che senza troppi indugi ti sbatte in faccia un'iconografia per l'epoca realmente sconvolgente, che graficamente rappresentava piuttosto bene la musica contenuta dentro.

"Give 'Em Hell" seppur sia ancora molto debitore dell'Hard Rock e a tratti pure del Rock 'n Roll e del Progressive, è tra gli anticipatori del Doom Metal, grazie alle atmosfere sulfuree e tetre evocate soprattutto nei brani più lunghi e articolati che ben si amalgamano con quelli più Heavy e diretti. In questa ristampa in maniera molto intelligente la label tedesca ha scelto di includere pure le (ottime) bonus track contenute nell'ottima ristampa in cd uscita già qualche anno fa (Lemon Recordings, 2004).

Come sempre, quando si parla della High Roller Records, occhio alle succulente edizioni in vinile se siete dei nerd amanti delle edizioni speciali e/o colorate.
Ora potrete portarvi a casa con una certa facilità un pezzo di storia dell'Heavy Metal che non è mai stato molto celebrato, complice una carriera che non si è mai più ripetuta su questi fasti.

Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 14 set 2021 alle 14:57

E fai bene Matteo: è da avere, anche solo per motivi "storici" :-)

Inserito il 11 set 2021 alle 08:48

Me lo segno Seba!! =)

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.