Copertina 6

Info

Anno di uscita:2021
Durata:43 min.
Etichetta:AOR Heaven

Tracklist

  1. BALANCE
  2. STAY AWAY
  3. I'LL FIND A WAY
  4. I AM YOUR MAN
  5. REAPER
  6. BROKEN DREAMS
  7. LONG DISTANCE LOVE AFFAIR
  8. MR. DESTINY
  9. CHASING RAINBOWS
  10. REDEMPTION

Line up

  • Bob Malone: vocals
  • Pete Fry: guitars
  • Leo Sabatino: bass
  • Rich Yaniro: drums
  • Jon Giesler: guitars

Voto medio utenti

Credetemi, avrei voluto essere più magnanimo con il terzo albo dei FarCry, un po’ perché sono americani e un po’ perché apprezzo l’abnegazione in ogni settore dell’esistenza umana.
Autrice di "High gear" nel 2009 e di "Optimism" nel 2011, la band, attrezzata per risollevare le sorti della scena statunitense, oggi claudicante nei confronti dell’egemonia melodica nordeuropea, subisce un’importante battuta d’arresto nel 2013, che la porta allo scioglimento.
Solo grazie all’impegno e alla determinazione del leader Pete Fry, dopo un paio d’anni i FarCry ritornano alive n’ kickin’ con una formazione completamente rinnovata, fino al contratto con la AOR Heaven e alla pubblicazione di questo “Balance”.
Musicalmente dediti a un melodic hard-rock sulla scia di Firehouse, Danger Danger e Trixter, i nostri sfornano un dischetto, ahimè, tutt’altro che esaltante, abbastanza ben suonato, ma davvero troppo routinario e prevedibile, in cui le strutture armoniche, pur piacevoli, non arrivano praticamente mai a soggiogare i sensi o rimanere impresse nella memoria.
Per essere ancora più chiari, diciamo che in “Balance” tutto appare “garbato”e ascoltabile, a partire dalla voce di Bob Malone, e tuttavia faccio davvero fatica a segnalare qualche brano che emerga da una superficiale gradevolezza di certo non idonea ad ambire a posizioni di vertice.
In questa “rettilineità” sonora forse solo la pulsante title-track, i refrain di “Stay away” e “Mr. Destiny”, "I am your man" (scritta da Steve Newman) e "Broken dreams" riescono ad attrarre un minimo l’attenzione del rockofilo appassionato, abituato a ben altri livelli di tensione espressiva.
Peccato, e sperando che si sia trattato di una fase di “rodaggio” della nuova line-up, esortiamo i FarCry a non mollare e li attendiamo a prove artistiche maggiormente incisive e convincenti.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.