Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:40 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. OVERLOAD
  2. RUNNIN' OUT OF TIME
  3. JUST BECAUSE
  4. SINCE I FOUND YOU
  5. OUR LOVE
  6. BREAKAWAY
  7. DON'T MATTER
  8. BACK INTO LIGHT
  9. FORSAKEN
  10. BEHIND CLOSED DOOR
  11. LONELY ROAD

Line up

  • BJ: vocals
  • Leo Mancini: guitars
  • Edu Cominato: drums
  • Henrique Canale: bass

Voto medio utenti

BJ è noto per il suo lavoro con i Tempestt e per la collaborazione, in varie circostanze, con Jeff Scott Soto, e il chitarrista Leo Mancini e il batterista Edu Cominato condividono con il dotato vocalist i medesimi passi fondamentali dei rispettivi curriculum.
Con questi presupposti, a cui si aggiunge la presenza di Henrique Canale al basso (che apprendo ora essere un musicista e produttore piuttosto noto nella sua terra natia), i brasiliani Spektra si affacciano alla ricca e competitiva scena melodica contemporanea, e più che un “timido” approccio a tale impegnativa disfida, “Overload” si rivela un ascolto praticamente irrinunciabile per chi ama l’hard di classe e freme per una formula artistica già propugnata da Takara, JSS Band, W.E.T. e Talisman.
Le similitudini tra i registri vocali di BJ e quelli di Soto (il quale ha, tra l’altro, contribuito direttamente all’opera, assieme al “nostro” infaticabile Alessandro Del Vecchio) concorrono alle suddette suggestioni comparative, ma chiarendo che la “dipendenza” dai succitati modelli non è mai fastidiosamente esplicita, è necessario sottolineare la spiccata maturità espressiva e la qualità nel songwriting di un gruppo che, pur senza essere soverchiamente originale, ha i mezzi per inserirsi con prepotenza nella sgomitante gara per la conquista di un “posto al sole” nel rockrama di riferimento.
Un notevole potenziale evidente fin dalla pulsante title-track dell’albo e se qualcuno avesse ancora dei dubbi sulla competenza degli Spektra, arrivano subito dopo una “Runnin' out of time” (non lontana dagli Eclipse) da contagio istantaneo e una “Just because” che farà sussultare di compiacimento tutti gli estimatori dei Talisman.
La ballata “Since I found you”, anche grazie a una sentita interpretazione canora, s’inserisce immediatamente tra gli highlights del programma, seguita dalla grintosa “Our love” e dall’accattivante "Breakaway”, due pezzi estremamente gradevoli sebbene forse privi della scintilla veramente “esplosiva”.
Caratteristica che invece sembrano possedere le melodie ammalianti di “Back into light”, della tagliente "Behind closed door” e dell’avvolgente “Lonely road”, mentre “Don't matter” mescola ad arte barlumi di Queensryche e Rainbow e “Forsaken” si propone al pubblico nelle vesti di un anthem di eccellente fattura, che speriamo di poter testare presto dal vivo.
Con gli Spektra la Frontiers Music aggiunge un altro nome di pregio al suo corposo e invidiabile roster … il futuro della band ci dirà se lo status di “rivelazione” saprà trasformarsi addirittura in qualcosa di più edificante, ma per ora “Overload” è un esordio meritevole di grande attenzione.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.