Behemoth - Sventevith (Storming Near the Baltic) Reissue 2021

Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2021
Durata:87 min.
Etichetta:Metal Blade Records

Tracklist

  1. CHANT OF THE EASTERN LANDS
  2. THE TOUCH OF NYA
  3. FROM THE PAGAN VASTLANDS
  4. HIDDEN IN A FOG
  5. ANCIENT
  6. ENTERING THE FAUSTIAN SOUL
  7. FORGOTTEN CULT OF ALDARON
  8. WOLVES GUARD MY COFFIN
  9. HELL DWELLS IN ICE
  10. CURSED ANGEL OF DOOM
  11. DARK TRIUMPH
  12. BLESS THEE FROM GRANTING ME PAIN
  13. HELL DWELLS IN ICE (UNRELEASED)
  14. HIDDEN IN A FOG (LIVE)
  15. FROM THE PAGAN VASTLANDS (LIVE)
  16. HIDDEN IN A FOG (LIVE)
  17. WOLVES GUARD MY COFFIN (LIVE)
  18. HIDDEN IN A FOG (LIVE)
  19. FROM THE PAGAN VASTLANDS (LIVE)
  20. HIDDEN IN A FOG (LIVE)

Line up

  • Nergal. vocals, guitars, bass
  • Baal Ravenlock: drums

Voto medio utenti

Ecco una ristampa interessante, non per rilevanza storica sia chiaro, ma per poter capire le origini di una band che è nota in tempi odierni non solo a livello musicale, ma soprattutto per le provocazioni (come mero strumento di marketing secondo i detrattori) del suo leader Adam “Nergal” Darski.
Ebbene si questa ristampa riguarda i polacchi Behemoth, macchina devastante di blackened death metal oggidì ma che muoveva i primi passi nei nineties e non faceva certamente questo genere.
Per chi non lo sapesse, la band si chiamava in origine Baphomet ed era un duo fondato da Darski e Baal Ravenlock sotto gli pseudonimi Holocausto e Sodomizer, il duo cambiò il nome alla band perché esistevano troppe band che avevano un’origine simile al monicker prescelto in precedenza.
Il duo raggiunse nel 1995 l’agognato debutto, ora ristampato e rimasterizzato, questo album però è devoto alla causa del black metal melodico di origine norvegese.
Si ragazzi, Nergal era un discepolo di questo stile musicale fino al radicale cambio di metà carriera; questo debut ha tutti i difetti e pregi che possiede un’opera prima.
Il duo influenzato certamente dai Dimmu Borgir e non solo ha preparato una pietanza sonora dove sfuriate belluine e screaming altissimi fanno capolino come nell’opener “Chants of the eastern lands” a mid tempo intrisi di atmosfere pagane vedasi “From the pagan vastlands”.
Piacevole il brano “Entering the faustian soul” dall’attacco a testa bassa, le famose chitarrine a zanzarina, cambi di tempo che passano da sfuriata a mid tempo atmosferici con le chitarre acustiche in gran spolvero con cavalcate epic black metal.
Le tastiere fanno capolino all’interno dei brani per dare un’atmosfera adatta alla situazione cambiando registro sonoro in armonia con gli altri strumenti.
La produzione non è perfetta, anzi ha un suono impastato il più delle volte con la batteria messa molto dietro rispetto alle chitarre; questo può essere causato dall’inesperienza degli allora giovanotti o del budget forse non all’altezza della piccola Pagan Records.
Bella l’esecuzione di “Hell dwells in ice” atmosferica, acustica, una sorta di “ballad” virata al nero pregna di sensazioni gotiche con voce pulita, piano e un senso di malinconia nell’insieme.
Il disco ha numerose bonus tracks al suo interno che sicuramente faranno la gioia dei collezionisti, una discreto esordio e una bella ristampa da avere fra le mani.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.