Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:1991
Durata:57 min.
Etichetta:Polygram

Tracklist

  1. ELECTRIC RATTLEBONE
  2. SATISFACTION
  3. NONE OF IT MATTERS
  4. SYMPATHY
  5. RIDE WITH ME
  6. OLD LADY SNOW
  7. DON'T BRING ME DOWN
  8. INDICA
  9. SHE'S SO FINE
  10. HOW LONG
  11. BEST OF FRIENDS
  12. HOLIDAY
  13. HEART OF THE CITY

Line up

  • Dean Davidson: vocals, guitars
  • Rick Criniti: guitars
  • Tony Santoro: guitars
  • Eric Levy: bass
  • Chris Branco: drums

Voto medio utenti

Nati quasi come una sorta di "costola" artistica dei Cinderella, i Britny Fox marchiano a fuoco l'estate (1988) del cosiddetto hair metal, con la pubblicazione dell'album omonimo. Un milione di copie sparse per il mondo, ma concentrate (ovviamente) per lo più in USA, decretano il successo di brani orecchiabili e graffianti come "Girlschool" e "Long Way To Love", nelle quali il legame stilistico con Tom Keifer e soci si rivela importante senza suonare adulatorio. Il tour di supporto al 33 giri fa registrare numeri da paura, con più di 600.000 biglietti staccati ai fans, desiderosi di sbattere la "capoccia" sotto il palco al ritmo dei loro vigorosi arena hits. Come per molte band dell'epoca, dedite al genere in questione, la stagione di gloria è destinata a confermarsi subitanea ma bruciante in termini di popolarità, perché già il secondo lavoro "Boys In Heat" non mantiene né il medesimo standard qualitativo dell'esordio, né lo stesso livello di interesse da parte della platea.

Immagine


È la scusa buona per il leader/fondatore, nonché voce e chitarra, Dean Davidson di salutare tutti ed augurare buona fortuna. È il 1990 quando prendono forma i "suoi" Blackeyed Susan; il resto della ciurma è composto dall'ex tastierista dei succitati Cinderella, Rick Criniti, da Tony Santoro alla sei corde, Eric Levy al basso e Chris Branco alla batteria. Con un nome dal sapore così "sudista" (Susanna Occhi Scuri), non ci si può attendere altro che una pantagruelica dose di blues e rock'n'roll, sulla scia dei The Black Crowes del capolavoro "Shake Your Moneymakers", una direzione stilistica che Davidson vuole imporre anche ai Britny Fox proprio dopo la tiepida accoglienza riservata a "Boys In Heat", ma che incontra l'opposizione decisa ed intransigente del resto del gruppo, tanto da determinare la scissione delle parti. "Electric Rattlebone" conferma in pieno i "sospetti", con il suo suono caldo ed antico che allontana lo spettro party metal del recente passato, ma che contemporaneamente non perde un grammo in termini di coinvolgimento epidermico.

Lo strappo rispetto alla band di provenienza di Davidson, a livello di approccio sonoro, è comunque piuttosto marcato, come dimostra immediatamente "Satisfaction", un hard'n'roll perfetto e definito da un pianoforte battente che potrebbe ricordare i Quireboys dello strepitoso "A Lil' Bit Of What You Fancy". La stessa voce di Dean si appoggia a tonalità più "interpretate" e meno urlate, tanto da venire spesso accompagnata da coriste gospel, che rispondono ai nomi di Charlene Halloway e Annette Hardeman. Un valore aggiunto notevole per i saltellanti ritornelli di canzoni dal gusto southern come "She's So Fine", "Sympathy" e "None Of It Matters", ma anche per immortalare le melodie struggenti e crepuscolari della ballad "Best Of Friends". Oppure per navigare, in tutta sicurezza, nel Delta blues evocato da "How Long".

Sostanzialmente "Electric Rattlebone" punta alle radici di riferimento del sound targato Britny Fox, spogliandolo degli eccessi tipicamente anni 80 e puntando dritto al cuore rock, con testimoni di assoluta eccellenza che rispondono a songs splendide quali "Holiday" e "Heart Of The City". Un percorso che ricalca abbastanza fedelmente l'evoluzione retroattiva dei "mentori" Cinderella, passati senza recriminazioni da una "Shake Me" ad una "Shelter Me", e da un album "festaiolo" come "Night Songs" all'introspezione di "Heartbreak Station", con l'ibrido "Long Cold Winter" nel mezzo a fare da collante.

Purtroppo "Electric Rattlebone" non ottiene i risultati sperati, ed il secondo lavoro "Just A Taste", praticamente già composto ed ultimato, non trova etichette disposte a pubblicarlo, figuriamoci ad investire denaro per promuovere adeguatamente i Blackeyed Susan.

Il grunge bussa alle porte con la grazia di un elefante in gioielleria, e chi si è "macchiato" di un background metal non sfugge alla spietata mannaia dell'oblio mediatico.

Il tempo però, come sempre, è galantuomo.

Recensione a cura di Alessandro Ariatti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 02 dic 2021 alle 22:45

Ottima scelta, Alessandro! I Blackeyed Susan sono stati uno di quei tanti gruppi usciti sulla scena nella seconda metà anni ottanta, primi novanta, che purtroppo non sono andati oltre al disco di debutto (di nomi ne farei a decine) un po' per una scena satura ma soprattutto per l'avvento del grunge. Questo disco (a cui darei anche un 8 pieno) puzza lontano un chilometro di Black Crowes e Quireboys, ma sopratutto dei Cinderella di Heartbreack Station, con quella vena sudista sempre presente, anche grazie ai controcori gospel, valorizzata dalla voce di Davidson, ottimo come non mai. Magari un filino lungo, ma il disco scorre che è un piacere. Peccato che sia rimasto un unicum.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.