Copertina 7

Info

Anno di uscita:2021
Durata:62 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. LEGENDS RISE
  2. WHAT LIES BENEATH
  3. IN MY MIND
  4. YESTERDAY’S GONE
  5. TILL THE END OF TIME
  6. SAY FAREWELL TO DARKER DAYS
  7. BREATHE AGAIN
  8. THE ALKONOST
  9. TIMM’S THEME
  10. YOUNGBLOOD
  11. NEVER ENOUGH
  12. TILL THE END OF TIME (PIANO-VERSION)

Line up

  • Markus Pfeffer: guitars, bass, keyboards, backing vocals
  • Thomas Rieder: drums, percussions
  • Thomas Nitschke: keyboards
  • Michael Weickenmeyer: piano, keyboards
  • Bernd Schreiber: bass
  • Jesse Damon: vocals
  • Steve Grimmett : vocals
  • Danny Martinez Jr. : vocals
  • Rob Rock: vocals
  • Zak Stevens: vocals
  • Danny Vaughn: vocals

Voto medio utenti

Diciamolo subito … “Inspirations”, primo parto discografico dei Barnabas Sky, supergruppo pilotato dal compositore e multi-strumentista Markus Pfeffer (Lazarus Dream, Winterland, ex-Scarlett), non è un disco organico e stilisticamente omogeneo, bensì una raccolta di brani piuttosto diversi tra loro, sapientemente adattati alle caratteristiche interpretative dei numerosi cantanti che hanno preso parte al progetto.
Una volta chiarito quest’aspetto, non è difficile rilevare le buone qualità e la duttilità di scrittura ed esecuzione dell’artista tedesco, capace di spaziare dall’heavy “classico” all’hard melodico con una certa disinvoltura esaltando le peculiarità espressive di prestigiosi e apprezzati rappresentanti della fonazione modulata.
E’ ovvio, a questo punto, finire per avvicinarsi all’albo sulla base delle proprie preferenze canore, e se personalmente è stata soprattutto la presenza di Danny Vaughn (Tyketto), Danny Martinez Jr. (CITA, Guild Of Ages) e Jesse Damon (Silent Rage) ad attirare il mio interesse primario, sono certo che un’ampia fetta di rockofili concentrerà maggiormente le sue attenzioni sulle prestazioni di Zak Stevens (Savatage), Rob Rock (Impellitteri, Axel Rudi Pell, M.A.R.S. …) e Steve Grimmett (Grim Reaper, Lionsheart, …), peraltro tutti meritevoli di altrettanta considerazione in virtù di curricula vitae di grande valore.
Partiamo, dunque, innanzi tutto, esaminando i miei principali poli d’attrazione, evidenziando come “Legends rise” e “Say farewell to darker days” siano due eccellenti “palestre” melodiche atte a sublimare la nota passionalità timbrica di Vaughn, così come “In my mind” e la solare “Breathe again”, giovandosi della vellutata ugola di Danny Martinez Jr. riescono ad apparire oltremodo godibili, pur senza lasciare “a bocca aperta” l’astante.
Analoga impressione la riservano la gradevole ballata “Till the end of time” e la pulsante “Youngblood” a cui Damon (supportato dai cori del suo leggendario mentore Paul Sabu) conferisce una fervida e avvolgente pressione emotiva.
What lies beneath” e “The alkonost”, affidate all’ugola possente di Stevens, e “Yesterday’s gone”, con un roccioso Rob Rock dietro al microfono, rivelano il lato maggiormente metallico di Pfeffer, abbastanza a suo agio anche in climi musicali antracitici ed enfatici, mentre desta qualche precipua perplessità “Never enough”, poco incisiva anche a causa di una prova non esattamente memorabile di Grimmett.
A conferma del valore e della cultura del mastermind della band segnaliamo, poi, il sentito omaggio “Timm’s theme”, strumentale ispirato dall’arte indimenticabile (e, invece, troppo spesso non adeguatamente ricordata …) del compianto Gary Moore.
Una non molesta e tuttavia piuttosto superflua versione pianistica della già citata “Till the end of time” conclude il programma di un’opera complessivamente intrigante, magari un po’ “dispersiva” e che quindi suggerisce ai Barnabas Sky di rendere maggiormente coerenti i suoi futuri passi discografici, anche a costo di ridurre la schiera degli ospiti vocali e, di conseguenza, il potenziale bacino d’utenza.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.