Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2022
Durata:46 min.
Etichetta:7D Media

Tracklist

  1. WOULD I BE ME
  2. PICTURE IN A FRAME
  3. MORE INTENSE
  4. I'LL BE BORN
  5. LULLABY FOR YOU
  6. ANYMORE
  7. TOMORROW
  8. VOID
  9. ON YOUR SIDE
  10. AFTER TOMORROW
  11. HIDDEN GEMS
  12. GONE

Line up

  • Marco Mattei: guitars
  • Tony Levin: bass
  • Pat Mastelotto: drums
  • Fabio Trentini: bass, guitars
  • Jerry Marotta: drums
  • Chad Wackerman: drums
  • Clive Dreamer: drums

Voto medio utenti

Per il suo debutto sulla lunga distanza il chitarrista Marco Mattei non ha lesinato di certo sugli ospiti, avendo coinvolto nel suo “Out Of Control” giganti del calibro di Tony Levin, Pat Mastelotto e Chad Wackerman.

Quello che viene descritto come “un concept album sulle cose che non possiamo controllare” è un lavoro all’insegna della contaminazione, figlio del progressive che fu ma con gli occhi indiscutibilmente puntati verso il futuro.

Si parte con il pop bucolico ricercato e impreziosito dal sitar di “Would I Be Me”, episodio che rievoca Cat Stevens e che fa il paio con “I’ll Be Born”. Le influenze dei King Crimson emergono nell’elettrica “Picture In A Frame” e nella sperimentale “Void”, mentre i Pink Floyd più lisergici fanno capolino in “More Intense” e nella breve “Hidden Gems”.

Per il resto, si tratta di composizioni assolutamente originali che spaziano dal country/folk (“Lullaby For You”) all’alternative rock (“Anymore”), passando per il blues dal gusto desertico (“Tomorrow”, “After Tomorrow”) e il rock più soffuso e minimale (“On Your Side”).

La conclusiva “Gone” - tributo all’estro chitarristico di Andy Timmons - chiude in bellezza un lavoro vario e personale che non sfigura minimamente di fronte ad altre produzioni internazionali ben più blasonate.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.