Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2022
Durata:40 min.
Etichetta:Soulseller Records

Tracklist

  1. APOSTEL
  2. ØDSLET BLOD
  3. EVIG
  4. SKARPRETTER
  5. HELLIGDOM AV DØDE
  6. MANNGARD
  7. DYSTOPI
  8. DEMONENS BOK
  9. VILLVANDRE
  10. BRYT I UDÅD UT

Line up

  • Gard: vocals, guitars
  • Rinn: guitars
  • Crowbel: bass
  • Sarke: drums

Voto medio utenti

Dopo otto anni, otto ecco il nuovo album dei norvegesi Khold; il primo incontro che ebbi con il gruppo guidato da Gard, membro anche dei Tulus, fu quando lessi la recensione al secondo album “Phantom” del 2002 e l’intervista al gruppo sulla compianta e gloriosa rivista Grind Zone.
Ora il quartetto scandinavo, debutta con questo settimo album con la label olandese Soulseller e devo dire che sono dei fieri discepoli della nera fiamma.
Qui parliamo di un disco che parla e sente di black metal, non è roba posticcia messa lì come fanno certi personaggetti moderni per far vedere come si è cattivi con le borchie ma poi si rivelano tutta gente da divano e Netflix; il gelo nero, tangibile, duro bisogna averlo dentro.
L’album è un viaggio maligno, oscuro come la copertina, quasi impercettibile talmente è immersa nelle tinte scure dove l’unico punto visibile è l’immagine del leader della formazione.
I brani sono quasi tutti dei tempi medi, ma non annoiano, perché i nostri conoscono e sanno plasmare bene la materia, basta sentire la malignità disarmonica di “Helligdom av døde” dal riff che ti entra nelle vene come se fossi morso da un serpente diabolico.
Altro bel pezzo eccellente è “Dystopi”, quadrato, pesante con un riffing quasi rock and roll imbastardito a dovere e col basso pulsante a pompare per bene.
L’unica concessione a tempi più feroci la si ha con la quinta traccia “Manngard” dal chiaro impatto vecchia scuola norvegese che a mio parere è un toccasana.
Perciò se siete amanti e cultori del metallo nero senza compromessi o mode commerciali fatelo vostro, il gelo qui è eterno, sipario!
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.