Copertina 7

Info

Anno di uscita:2022
Durata:56 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. SATYRICON & MUNCH

Line up

  • Satyr: guitars, bass, keyboards
  • Frost: drums

Voto medio utenti

Certe cose succedono solo a certe latitudini; da noi sarebbe vista come una provocazione, una bestemmia un’iniziativa analoga, ma noi culturalmente siamo indietro.
Perché signori, il black metal in Norvegia è patrimonio culturale, so che se ragioniamo paragonando la modesta situazione musicale italiana, almeno nel mainstream a quella nordeuropea facciamo la figura dei peracottari a divinare trapper che sono braccia rubate ai mercati generali della frutta o svociate divette buone solo per la sagra paesana della salsiccia.
Invece a Oslo che fanno? Per una mostra dedicata ad uno dei pittori riconosciuti al mondo nativo di quella patria chiamano una delle band più celebri del metal estremo a crearne la colonna sonora e non solo.
Perché i Satyricon hanno fatto un omaggio a loro modo al pittore Edward Munch, l’autore del famoso “Urlo” tanto per capirci, inoltre presenziando per un’esibizione particolare dove la mostra è situata, ovvero all’omonimo museo dedicato al pittore nella capitale norvegese.
Questo disco che è stato partorito da questa sinergia creativa è lontano dagli album creati dal duo Satyr e Frost, qui di black metal ne troverete gran poco, e solo in senso lato, molto a livello emotivo se mi concedete la cosa.
Qui si parla di un’unica traccia dove l’ambient music è cupa, drammatica, sorretta da orchestrazioni malinconiche dove il collegamento con il nostro genere sono pochi riff di chitarra malsani, il tutto sostenuto da un tappeto di percussioni.
Una colonna sonora emotivamente coinvolgente; non sfiora la noia anche presa così singolarmente senza poter godere dei quadri esposti come completamento ma è un sigillo che pur avendo al suo interno i geni della band che conosciamo bene ne è al contempo stesso “altro”.
Prendetelo come un viaggio oltre il concetto di metal, dove la cultura è il perno che equilibra il tutto, bisogna avere la mentalità aperta per poter apprezzare un simile viaggio ma credetemi che ne vale la pena.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.