Copertina 8

Info

Anno di uscita:2022
Durata:44 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. TONIGHT WE GO TO WAR
  2. STARSTRUCK
  3. DROP IT 2 THE B
  4. THIS IS NOT THE END
  5. DEFY THE LIGHT
  6. DEEP END DARK
  7. SCHADENFREUDE
  8. PULL OF GRAVITY
  9. PRAY TELL ME
  10. ANGELS BE FALLIN’
  11. YTOPYNONAVEVANONYPOTY

Line up

  • Herma: vocals
  • Nemes: guitar
  • L0r1: guitar
  • Big Daddy Ray: bass
  • Evey: drums

Voto medio utenti

Avrei detto di tutto, ma non che fossero italiani! Questa volta la Frontiers ha visto davvero lungo mettendo sotto contratto questa interessantissima band di alternative/industrial metal che unisce un pò di Rob Zombie, Ministry, Lordi, Gwar, Rockets e Kiss.
Un improbabile mix sulla carta che invece, alla prova dei fatti, risulta essere una formula vincente forti del fatto che i Nostri - già beniamini della scena steampunk - si sono esibiti con grande successo a STEAMFEST ROMA (la più grande manifestazione Steampunk del mondo ) nel 2014 e nel 2015. e sempre nel 2014 hanno partecipato al LUCCA COMICS AND GAMES esibendosi di fronte ad una città gremita di 240,000 persone.
Sette anni dopo il debut autoprodotto "Hell Over Hell", la band capitanata dalla strafiga Herma approda sotto l'ala protettrice della Frontiers, pronta a conquistare il cyber-mondo cui il gruppo appartiene; già perchè, come riportato dalla bio ufficiale, i Sick N Beautiful provengono da LV-426 'ACHERON', il pianeta da loro colonizzato, presentandosi come una sorta di circo intergalattico e sono atterrati a bordo della nave BFS9000 direttamente in quel di Roma conquistando in pochi mesi un pubblico di fedelissimi, i "Terror Terrans".
In realtà, al di là della narrazione, c'è tanta sostanza e tanta buona musica fatta di Hard Rock/Metal contaminato da Industrial e Electro-Pop, con melodie contagiose e dirette, senza troppi fronzoli, ciononostante dimostrando grande abilità esecutiva. Non ho modo di sapere se "Starstruck" sia o meno un concept, però mi piace pensare di si e vi suggerisco di ascoltarlo tutto d'un fiato con un buon paio di cuffie per apprezzare ogni particolarità della loro musica, partendo dalla splendida voce di Herma ( una Lady Gaga del Metal ) passando per le fredde sferzate dei chitarristi e l'andamento sincopato della sezione ritmica.
Non mancano gli effetti e i campionamenti ma tutto è in funzione della forma-canzone, non dimenticando mai l'aspetto melodico e i chorus vero punto di forza; "Tonight We Go To War" apre le danze ( con tanto di virtuoso solos ), la titletrack è un ammaliante nu-metal sorretto dalla voce ipnotica e coinvolgente di Herma, stacchi metal si uniscono all'elettronica con canzoni che potrebbero definirsi "dance-metal" se non fosse che questo termine potrebbe indurre a pensare a musica spazzatura.
L'errore che potrebbe commettere un ascoltatore poco attento potrebbe essere quello di skippare da una canzone all'altra senza prestare la giusta attenzione, si sentano ad esempio "Defy The Light", "Schadenfreude", "Pull Of Gravity" o la conclusiva, istrionica e violenta "Ytopynonavevanonypoty" vere orge di musica, effetti, campionature, elettronica, sfuriate metal e dosi di melodia, semplicemente spettacolari nella loro coinvolgente semplicità.
E giusto per non farci mancare nulla, c'è pure la power ballad "Pray Tell Me" e la dolce "Angels Be Fallin"

Se nel 2022 Metal vuol anche dire "osare", chi meglio dei Sick N' Beautiful?


Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 ago 2022 alle 15:39

Non li conosci Sbranf? Son bravi! Visti e fotografati un paio di volte dal vivo, che è dove la loro proposta si esalta grazie al loro cosplay incredibile e alla loro bravura! Anche su album son godibilissimi, ma se ti e vi capita, gustateveli dal vivo!

Inserito il 19 lug 2022 alle 11:37

Mi hai incuriosito...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.