Copertina 6

Info

Anno di uscita:2022
Durata:43 min.
Etichetta:Metal Blade Records

Tracklist

  1. GET IN THE RING
  2. THE GREAT HEATHEN ARMY
  3. HEIDRUN
  4. ODEN OWNS YOU ALL
  5. FIND A WAY OR MAKE ONE
  6. DAWN OF NORSEMEN
  7. SAXONS AND VIKINGS
  8. SKAGUL RIDES WITH ME
  9. THE SERPENT'S TRAIL

Line up

  • Ted Lundström: bass
  • Olavi Mikkonen: guitars
  • Johan Hegg: vocals
  • Johan Söderberg: guitars
  • Jocke Wallgren: drums

Voto medio utenti

Eccomi qui a trattare l’ultima fatica degli svedesi, occorre fare una premessa, se cercate un ravvedimento della band al ritorno a sonorità più aggressive purtroppo vi devo dare una delusione.
Gli Amon Amarth hanno deciso di svestire gli ultimi album del death metal delle origini, forse per strizzare l’occhio a un pubblico più vasto ma perdendo quella botta inconfondibile.
Difatti questo album viene aperto da tre, dico, tre mid tempo, mi sarei aspettato qualcosa di diverso sinceramente; il primo brano è dedicato al wrestler Eric Rowan, un pezzo dinamico ma ormai l’unico appiglio “estremo” è il vocione di Johan Hegg.
La titletrack è abbinata alla traccia “Saxon And Vikings” perché racconta l’invasione in terra albionica dei vikinghi nell’865 d.C.; riffing epici e ritornelli ripetuti per fare presa dal vivo; invece la seconda parte di questo mini concept vede la partecipazione del mitico Biff Byford dei Saxon, ed è un bel brano heavy metal più pesante con dei riff convinti, un bel chorus e dei solos adatti.
Non vi dico il mio stupore, nel sentire “Heidrun”, dove nel chorus c’è persino un belato di caprone!
Ormai è chiaro che gli scandinavi hanno deciso di mutare pelle in una band heavy metal dal taglio epico, basta sentire “Find a way or make one” che avrebbe fatto bella figura in un album degli Accept o giù di lì, con cori, riff semplici e accattivanti, ah dimenticavo, è ancora un mid tempo.
Chiude il tutto “The serpent’s trail”, altro mid tempo roccioso, con orchestrazioni e un climax epicheggiante e puramente heavy.
Se analizziamo sotto la lente questo album, è l’ennesimo album della ultima decade e quindi se cercate il viking death metal, dirigetevi sugli Unleashed, ma se volete heavy metal di buona fattura, epico ma senza troppi fronzoli potrebbe essere di vostro gradimento, voto sei ma molto stiracchiato.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 05 ago 2022 alle 13:59

Manco a dirlo gli altri siti gli avranno messo i soliti 7 e 8

Inserito il 05 ago 2022 alle 11:30

Babba bia che degrado!

Inserito il 05 ago 2022 alle 08:38

Due considerazioni: 1) fate un monumento ai recensori per lo stomaco 2) qualche anno fa parlavo di "gruppo ormai pronto per la sagra della porchetta di Ariccia". Mi correggo: tale sagra non merita un degrado simile.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.