Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:38 min.
Etichetta:Violence in the Veins

Tracklist

  1. GLOONOMORPH
  2. OUTER SIGNAL CLASH
  3. LIGHT DEMOLATOR
  4. CONCRETE HOOK
  5. TRAILSPAN
  6. ZAHNZATT
  7. LET US SLAY
  8. BLACK CABRA

Line up

  • Mikel Vega: bass, backing vocals
  • Unai: drums
  • Iñaki Angulo: guitars, vocals

Voto medio utenti

Esordio discografico apprezzabile quello dei baschi Conteiner con Light Demolator, edito dalla connazionale label Violence in the Veins, abbastanza specializzata nel settore sludge-doom, a cui chiaramente i Nostri appartengono.

Sin dalle iniziali Gloonomorph e Outer Signal Crash , il disco si contraddistingue per le sue ritmiche cadenzate, dall’andamento quasi ipnotico, al limite della psichedelia settantiana (la strumentale Zahnzatt è emblematica al riguardo), curate da Mikel Vega al basso e dal batterista Unai, per la voce particolarmente abrasiva del cantante-chitarrista Iñaki Angulo e per dei riffs chitarristici di discreta fattura, particolarmente incisivi, con tanto di assoli ficcanti, presenti in diverse tracce, dalla riuscita title-track, passando per le visionarie Concrete Hook o Trailspan.

Sull’album aleggia un’atmosfera sulfurea e fangosa, all’interno della quale, a onor del vero, talvolta i Conteiner sembrano rimanere impantanati, come accade nella già citata Zahnzatt, eccessivamente statica, o nella conclusiva Black Sabra, in cui la band basca sembra avere delle difficoltà a trovare un comune filo conduttore, che possa fungere da faro all’interno delle nebulose partiture musicali da lei stessa create.

Ad ogni modo, per essere un debutto, il giudizio finale è positivo; Light Demolator è un lavoro che si fa ascoltare, in grado di dispensare una buona dose di energia purissima, di rabbia e sudore, per tutti i quasi 40 minuti della sua durata.


Recensione a cura di Ettore Familiari

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.