Moonlight Sorcery - Piercing Through the Frozen Eternity

Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2022
Durata:24 min.
Etichetta:Avantgarde Music

Tracklist

  1. UNTENKUTOJA
  2. FOR THY LIGHT IS ICE
  3. ICE-VEILED SPELL
  4. WOLVEN HOUR
  5. HAUTA-ALTTARI

Line up

  • Loitsumestari Taikakallo: guitars, bass
  • Erkka "Haaska" Raiskio: guitars
  • Antti "Ruttomieli" Mikkolainen: vocals

Voto medio utenti

Dal gelo dell'inverno finlandese arrivano i Moonlight Sorcery, giovane trio formatosi nel 2018, che presentano l'ep di debutto "Piercing Through the Frozen Eternity" licenziato dalla Avantgarde Music.
Prima di parlarne, gettate un'occhiata distratta sull'artwork di copertina che agevolo di seguito:

Immagine

Nemmeno vi chiedo se avete avvertito un brivido correre lungo la schiena appena realizzata la somiglianza con "QUEL" disco..... (per i distratti, che finiranno direttamente in ginocchio sui ceci in sala mensa, parliamo di "In the Nightside Eclipse" degli Emperor)
E sì, anche i nostri suonano black metal sinfonico, quindi la copertina è ben più di un indizio su cosa dobbiamo aspettarci dalle 5 tracce del dischetto.
Ispirata da classici del black metal, dall'heavy metal classico e dal death metal melodico, la band ha una vasta gamma di influenze, che si riflette direttamente nella versatilità del materiale composto.
Un tocco di oscurità proveniente dai tempi bui del medioevo, la gelida magia dell'inverno e dei furiosi venti del nord, la remota maestosità delle algide stelle: la musica dei Moonlight Sorcery è permeata di neri incantesimi.

Stratificazioni di synth si intrecciano a furiose partiture di chitarra ed insieme alla straziante voce di Antti Mikkolainen conferiscono un'epicità nera a brani memorabili come "For Thy Light is Ice" o "Ice-Veiled Spell"; e perdoniamo volentieri le ingenuità nella parte centrale di "Wolven Hour" - rallentamenti e singhiozzi di batteria avulsi dal contesto - se in cambio abbiamo una chiusura come "Hauta-alttari", esemplare lezione su come creare un brano di black melodico.
I 25 minuti di "Piercing Through the Frozen Eternity" sono pura e gelida magia fatta musica e gettano nella mischia i Moonlight Sorcery, nuovi araldi al pari degli statunitensi Stormkeep del genere reso immortale da Ihsahn e soci.
Applausi!

Moonlight Sorcery - "Hauta-alttari"


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 21 set 2022 alle 09:10

Ale io avevo sentito il singolino che precedeva questo lavoro e mi aveva talmente colpito per la genuinità che ho fatto il preorder dell'album e devo dire che quel suono sputato fuori dalle casse è buonissimo black metal sinfonico come si deve.

Inserito il 13 set 2022 alle 14:16

Qui c'è l'autentico spirito anni '90. Stesse influenze degli Stormkeep ma più marci, anche nella registrazione. Grazie Ale per questa dritta \m/ p.s. il riff di "The Wolven Hour" è rubato ai Riot City di "The Hunter" ;)

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.