Venom - In Nomine Satanas 40th Anniversary

Copertina 8,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2022
Durata:non disponibile
Etichetta:Bmg

Tracklist

  1. CD1: WELCOME TO HELL
  2. CD2: BLACK METAL
  3. CD3: AT WAR WITH SATAN
  4. CD4: POSSESSED
  5. CD5: EINE KLEINE NACHTMUSIK
  6. CD6: SONS OF SATAN
  7. DVD: 7TH DATE OF HELL – LIVE AT THE HAMMERSMITH ODEON, 1984

Line up

  • Cronos : vocas, bass
  • Mantas: guitars
  • Abaddon: drums

Voto medio utenti

In contemporanea con l'uscita del box set commemorativo di Iron Fist dei Motorhead, la Bmg pubblica il cofanetto - originariamente rilasciato nel 2019 nella versione in vinile - dei Venom In Nomine Satanas,prevista anche l'uscita (limitata a 1.500 copie) dell'LP argento e nero dell'iconico album del 1982, Black Metal.
Questa sontuosa release ( ben 6 cd + 1 dvd nonché booklet), per festeggiare il 40° dell'iconico album degli inventori del Black Metal nella sua accezione terminologica perlomeno dato che, musicalmente parlando, la band di Cronos suonava speed proto-thrash metal in piena età NWOBHM, posto che il Black come genere "extreme" è nato successivamente.
Ad ogni buon conto, l'importanza dei Venom é indiscutibile avendo gettato per primi insieme ai Motorhead il seme del metallo estremo ed i frutti di questa "semina" sono ampiamente raccolti in questo boxset.
Diciamo subito che fare una recensione track by track sarebbe stato da folli visto il numero elevatissimo di canzoni peraltro già conosciute dai più, ma importa sapere invece che qui troverete TUTTA la produzione della Neat Records cioè il periodo d'oro e più prolifico della band dal loro debutto del 1981 “Welcome To Hell” fino a “Eine Kleine Nachtmusik".
È indubbio che la componente selvaggia e sgraziata della musica dei Venom sia rimasta intatta lungo tutti quegli anni, dallo speed metal al fulmicotone dei primi brani quali "Sons Of Satan", "Witchin Hour", passando da "Teacher 's Pet" sino a "Rip Ride", ma non dimenticando pezzi demenziali e devastanti quali "Red Light Fever" e Aaaaaarrghh" o suite apocalittiche come la lunga ed epica " At War With Satan " quasi 20 minuti di follia.
Interessanti le registrazioni demo con annessi errori e attacchi sbagliati come in" Live Like An Angel Die Like A Devil " con un'entrata di basso e batteria completamente fuori tempo!
Sesso, droga, depravazioni dell 'essere umano e ovviamente Satana e l' Inferno onnipresenti in ogni lirica, tutta la selvaggia depravazione musicale del gruppo inglese è catturata nel mitico show all'Hammersmith di Londra del 1985 qui presente.
Insomma se conoscete i Venom, questa collezione vi riporterà indietro nel tempo in quei mitici ed irripetibili anni, se invece non li conoscete, quale occasione migliore per colmare questa lacuna?

Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.