Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2022
Durata:46 min.
Etichetta:Steamhammer

Tracklist

  1. TOP OF THE MOUNTAIN
  2. METAL CITY
  3. THE POWER
  4. DESTROY ALL MONSTERS
  5. BATTLE MARCH / TANK TREADS
  6. CRASH BANG WALLOP (LIVE)
  7. NECESSARY EVIL
  8. SPACE STATION #5 (MONTROSE COVER)
  9. MALICE IN GEORDIELAND
  10. BAD REPUTATION (THIN LIZZY COVER)
  11. ROCK THIS TOWN
  12. STAY HARD (LIVE)

Line up

  • John Gallagher: vocals, bass
  • Mark Gallagher: guitars
  • Mike Heller: drums

Voto medio utenti

Chiariamo subito che "Leave 'Em Bleeding" non è il nuovo album in studio dei Raven quanto piuttosto una interessante raccolta di brani estratti dagli ultimi sette anni di attività del gruppo e più precisamente dagli ultimi due album ExtermiNation del 2015 e Metal City del 2020, più bonus tracks tra cui le cover "Space Station #5 "dei Montrose e "Bad Reputation" dei Thin Lizzy e brani live.
Di carne al fuoco quindi ce n'è parecchia e azzeccata mi appare pure la scelta di aver attinto dalla discografia più recente ( anche se l'inclusione di un pezzo dal grande album "Life's A Bitch" del 1987 sarebbe stata cosa gradita almeno per me), i Raven sono fautori del cosidetto "athletic metal" cioè di una musica, veloce, scattante, nervosa e muscolare caratterizzata da riff incisivi e affilati come rasoi e dalle urla lancinanti ma spettacolari di John Gallagher, uno dei singer più sottovalutati del metal. Della scaletta del disco ho già accennato, i pezzi sono tutti ben rappresentativi del "Raven-sound", fatto di velocita' ("Top Of The Mountain", "The Power", "Destroy All Monsters"), e roccioso hard rock "Rock This Town".

I Raven sono un gruppo lontano dal mainstream ma che ha però avuto un'enorme influenza sulla nascita del filone speed/thrash e mi azzardo a dire che senza di loro non sarebbero forse nati gruppi quali Anthrax e Metallica, ad ogni buon conto ben venga questa raccolta che consente ai die-hard fans (come me) di riascoltare il gruppo e, a chi non li conosce, di colmare questa imperdonabile lacuna.
"Stay hard, stay Raven!"
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.