Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2022
Durata:51 min.
Etichetta:Clobber Records

Tracklist

  1. EVERY DAY ANOTHER PIECE OF ME IS REMOVED
  2. MONOCHROME VISIONS OF WHAT LIFE USED TO BE
  3. IN DARKNESS, LIGHT CANDLES SO THE DEMONS CAN FIND ME
  4. WINTER’S ELEGY PART II
  5. THE MISERABLE GRIP OF COMFORT
  6. THERE IS NO LAUGHTER HERE
  7. L’APPEL DU VIDE
  8. STREET SPIRIT (FADE OUT) (RADIOHEAD COVER)

Line up

  • Nre: all instruments, vocals

Voto medio utenti

Sarà il tempo atmosferico, saranno le notizie provenienti da altri campi (ciao Gianluca, fai buon viaggio), ma ho il cuore pesante anche se vi sto per parlare di un grande disco.

"La fiamma della candela si spegne e le ombre si addensano negli angoli della mia stanza solitaria. Si addensano e sembrano avvicinarsi sempre di più, mentre gli ultimi resti di cera iniziano a liquefarsi ed a depositarsi sul tavolo.
Hanno fame di me e non li farò aspettare ancora a lungo. Ho pensato a tutti i miei pensieri e ricordato ogni sorriso e ogni lacrima. Le mie canzoni sono state tutte cantate. Guardo l'ultimo tremolio della luce e per un momento mi riempio di paura; mi inonda come l'acqua fredda e amara del mare. E poi, con un sibilo sibilante la candela si spegne... e le ombre mi prendono.
La mia intenzione era di non diventare mai una cosa grossa. Volevo che le persone giuste lo ascoltassero nei momenti giusti della loro vita. Se anche solo una persona avesse detto di aver risuonato con la musica che avevo creato, sarei stato così felice e commosso.
"

Con queste parole NRE/Neil, mastermind del progetto atmospheric/depressive black metal And Now The Owls Are Smiling, ha salutato dopo sei anni gli amanti della sua musica regalando il più crudo, onesto e sentito dei suoi quattro album: "Epitaph" licenziato dalla britannica Clobber Records.
NRE ha lasciato il meglio alla fine, quasi a voler rendere ancora più straziante la separazione: 8 canzoni (inclusa la splendida cover di "Street Spirit" dei Radiohead) malinconiche fino all'annichilimento eppure drammaticamente coinvolgenti.
La musica degli ANTOAS è come sempre black metal disperato, creato per chi ha l'anima distrutta ed è stanco del mondo: le sonorità ferocemente drammatiche di "The Miserable Grip Of Comfort" o le liriche evocative di "In Darkness, Light Candles So the Demons Can Find Me" (brano che ho ascoltato ossessivamente negli ultimi mesi) sono in grado di trasportare chi ascolta come navi in balia di oceani di dolore sotto cieli gonfi di lacrime.
Così come la disperata ninna nanna cantata da Linds Bestwicke in "Winter's Elegy part II" e la gelida e sferzante litania evocata da "There Is No Laughter Here" lasciano i cuori nella solitudine più assoluta.

Non riesco ad immaginare un modo diverso - ed in perfetto stile ANTOAS - in cui questo superbo artista avrebbe potuto dirci addio (anche se spero tanto sia solo un arrivederci); "Epitaph" è un album fatto per acuire il rimpianto e dilatare la sofferenza per ciò che perdiamo ma è anche un diamante nero da tenere gelosamente custodito.
Perchè purtroppo i gufi hanno smesso di sorridere...

And Now the Owls Are Smiling - "Epitaph"(full album)



Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.