Copertina 7

Info

Anno di uscita:2023
Durata:non disponibile
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. WILD CHILD (FT. MIKE MANGINI, GREG CHAISSON, JIMMY WALLACE)
  2. SO FLY (FT. GREG CHAISSON, JIM HOKE, JIMMY WALLACE)
  3. A MAN WITH NO DIRECTION (FT. DUG PINNICK, JESSE O’BRIEN)
  4. TRACES OF THE TRUTH (FT. GREG CHAISSON, JIMMY WALLACE)
  5. I WON'T LOOK BACK (FT. DUG PINNICK)
  6. RIO TULEROSA (FT. MIKE MANGINI, DUG PINNICK)
  7. SHINE (FT. MIKE MANGINI, GREG CHAISSON, JIMMY WALLACE)
  8. OFF THE RAILS (FT. RHONDA SMITH, JIMMY WALLACE)
  9. LONG GONE (FT. KFIGG, GREG CHAISSON, CARL AYOTTE, JIMMY WALLACE)
  10. REAL LOVE (FT. MARK HILL, CHAD CROMWELL, JIMMY WALLACE)
  11. RISEN (FT. VIVIAN CAMPBELL, RHONDA SMITH)
  12. EVERYTHING FORGIVEN (FT. RHONDA SMITH, JIMMY WALLACE)
  13. MY GOODNESS (FT. JUSTINE FISCHER)

Line up

  • Rob Lamothe: vocals, guitar
  • James Harper: guitar
  • Zander Lamothe: drums

Voto medio utenti

Cross Country Driver … ovvero la dimostrazione di come il “classic rock” possa ancora essere emozionante, nelle mani di chi sa trattarlo nel modo giusto.
Scoprire che uno dei protagonisti principali di questo nuovo progetto discografico di casa Frontiers Music è un “signore” che con i Riverdogs ha già fornito ampia prova di competenza e innata attitudine, non è una sorpresa, mentre a stupire, almeno un po’, è la qualità e la compattezza con cui, assieme a lui, una sostanziosa selezione dii luminari della scena ha saputo conferire a “The new truth” una felice tensione espressiva, manipolando soul, hard-blues, country e southern in canzoni sempre piuttosto vibranti e calorose.
Al fianco del già citato Rob Lamothe, di suo figlio Zander (Logan Staats Band) e del chitarrista James Harper (Fighting Friday), opera infatti una pletora di ospiti dal ricco curriculum (da Mike Mangini dei Dream Theater a Greg Chaisson dei Badlands, passando per dUg Pinnick dei King's X e Jimmy Wallace, tastierista attivo con i The Wallflowers, tra gli altri …), capaci di rendere il disco una collezione di frammenti sonici ricercati, raffinati, avvolgenti e all’occorrenza pure sufficientemente energici.
All’interno di uno spettro sonoro che ingloba suggestioni di Led Zeppelin, Creedence Clearwater Revival, Soundgarden, Little Feat, Crowded House e degli stessi Riverdogs, la band esplora la storia più radicata del nostro genere musicale preferito con un gusto sopraffino, intridendo di eleganza e vocazione un songwriting dalle basi solidissime e non per questo del tutto privo di una sua creatività o fastidiosamente scontato.
Wild child”, "So fly” (assai Zeppelin-esca), “Won't look back” e “Rio Tulerosa” sono esempi lampanti di una forma di revival ispirato e palpitante, reso ancora ancora più immediato grazie al groove ardente di “A man with no direction” e ai sussulti R n' B di “Long gone”, senza dimenticare il pathos viscerale di “Shine”.
Il soffuso tocco psichedelico che contraddistingue la title-track dell’album, poi, aggiunge altri motivi d’interesse ad una scaletta che forse complessivamente risulta un po’ troppo “sofisticata” e che con qualche scossa elettrica in più avrebbe fatto meno fatica a conquistare il pubblico di riferimento.
Da segnalare, infine, la ballata bucolica “Risen”, dedicata in maniera particolare, vista la presenza di Viv Campbell, a tutti gli “orfani” dei Riverdogs.
In definitiva, il debutto dei Cross Country Driver merita rispetto e considerazione … negarglieli solo perché, in fondo, non “dice nulla di nuovo”, sarebbe veramente un errore eclatante.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.