Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2023
Durata:50 min.
Etichetta:Season of Mist

Tracklist

  1. ETHEREAL FIRE 05:37
  2. WITH FURY AND ALLEGIANCE 04:46
  3. SHADOWLANDS 05:58
  4. INVICTUS 06:36
  5. SEVEN THUNDERS
  6. EYE OF THE ABYSS
  7. THE HOLY DARK
  8. HEAVENLESS
  9. BLACK FLAME ETERNAL

Line up

  • Scott Taysom: vocals, guitars
  • Max Brigham: guitars
  • Billy C. Robinson: bass
  • Sean Bruneau: drums

Voto medio utenti

Il nostro baldo Emiliano, sorta di enciclopedia semovente quando si discetta di black metal, me l’aveva preannunciato già in sede di assegnazione:
Bell'album Marco, vai tranquillo”.
Ebbene: dopo svariati ascolti in cuffia non posso che confermare la sostanziale infallibilità del Collega di penna.
Già, perché “Black Flame Eternal”, pur non strabiliando e senza inventare nulla, possiede tutti gli ingredienti necessari a saziare i palati dei cultori dell’estremo.

A voler ben vedere, rassicurazioni sulla granitica aderenza dei Cloak ai dettami del nero verbo si potevano cogliere anche dai dettagli di contorno: si pensi al titolo, tanto banale quanto fieramente identitario, o all’artwork di copertina a firma Jordan Barlow.
Le composizioni, dal canto loro, confermano quanto di buono dimostrato in occasione dei due precedenti full length, abbracciando lo spettro sonoro di un black sì ortodosso, eppur per nulla stantio.

Uno spettro che, giusto per fornirvi qualche riferimento, vaga inquieto tra Watain e penultimi Behemoth (anche lo stile vocale di Scott Taysom è contiguo a quello di Nergal), senza per questo scadere nel didascalico o nel derivativo. Salvifiche, in questo senso, le variazioni sul tema: penso alle scudisciate chitarristiche di stampo death e black 'n' roll, agli intrecci melodici reminiscenti dei Dissection o, ancora, alle parentesi più chete, dal sapore ritualistico.

Aggiungete pure alla lista dei bonus una esecuzione impeccabile ed una produzione -ancora una volta- di ottimo livello; giacché ci siete, soffermatevi anche sulla omogeneità qualitativa di una tracklist magari priva di assoluti picchi di eccellenza, ma in cui non si segnalano cadute di stile o momenti di stanca.
Ciò detto, giacché son qui, mi permetto comunque di indicare gli episodi che in questo momento prediligo: partirei dalla decadenza goticheggiante di “Eye of the Abyss”, passando dalle lugubri sferzate di “Seven Thunders”, per concludere con l’apocalittica epicità di “Shadowlands” e “The Holy Dark”.

Puerili elenchi a parte avrete ormai colto l’antifona: la nuova opera dei Cloak non sarà un capolavoro destinato a sconvolgere il mercato di riferimento, ma costituirà porto sicuro per chiunque si cibi di tenebra.
Per chi scrive va benissimo così.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.