Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2023
Durata:82 min.
Etichetta:Universal Music

Tracklist

  1. TURN TO DUST
  2. PAPER SUN
  3. ANIMAL
  4. POUR SOME SUGAR ON ME (STRIPPED VERSION)
  5. HYSTERIA
  6. LOVE BITES
  7. GOODBYE FOR GOOD THIS TIME
  8. LOVE
  9. GODS OF WAR
  10. ANGELS (CAN’T HELP YOU NOW)
  11. BRINGIN’ ON THE HEARTBREAK
  12. SWITCH 625
  13. HAVE YOU EVER NEEDED SOMEONE SO BAD
  14. TOO LATE FOR LOVE
  15. WHEN LOVE & HATE COLLIDE
  16. KINGS OF THE WORLD

Line up

  • Joe Elliott: voice
  • Phil Collen: guitar
  • Vivian Campbell: guitar
  • Rick Savage: bass
  • Rick Allen: drums

Voto medio utenti

Che i Def Leppard non fossero mai stati una band heavy metal nel senso stretto del termine ( e che quindi il loro accostamento col fenomeno della NWOBHM sia un pò una forzatura ), era risaputo. Se infatti è vero che sino a Pyromania il loro sound è stato energico ed anche duro, è altrettanto vero che da Hysteria in poi il lato più melodico è quello predominante, tanto che si può dire che i Leppard siano un gruppo rock più che metal. Al di là di queste considerazioni, "Drastic Symphonies" è sicuramente il progetto più ambizioso che meglio di tutti mostra questo lato melodico del gruppo, con composizioni magistralmente riarrangiate da Eric Gorfain, accompagnate nientemeno che dalla Royal Philharmonic Orchestra e registrate nei mitici Abbey Studios di Londra. Certo, la scelta della scaletta non è stata casuale, mancano infatti i pezzi più duri del loro repertorio a vantaggio di composizioni adattissime all 'esecuzione sinfonica, si pensi a "Love", "Love Bites", "Have You Ever Needed Someone So Bad", "When Love And Hate Collide", la stessa "Hysteria[I]" anche se alla fine tutte le canzoni risultano "orecchiabili" non fosse altro per l' esecuzione con archi e fiati, si senta "Animal" che si veste di una luce tutta nuova che enfatizza le linee melodiche coperte dalle chitarre elettriche nella versione originale. Indubbiamente è stato fatto un grande lavoro di arrangiamenti ed orchestrazioni senza risultare troppo pomposo o stucchevole e i brani hanno acquisito nuova linfa anche se molti di essi sono stati stravolti (esemplare in tal senso "Put Some Sugar On Me" in duetto con tale Emm Gryner autrice di una cover al piano dello stesso brano ). Lodevole anche la riproposizione di brani estratti da album lungo tutta la storia del gruppo, si va da "High ‘N’ Dry," (1981) dalla quale è stata proposta "Bringin’ On the Heartbreak" a “Turn To Dust" dall’album Slang, (1996), “Paper Sun” dall’album Euphoria, (1999), immancabili gli estratti da pluripremiato Hysteria cito "Gods Of War" perchè è il brano con maggior drammaticità e verve metal - insieme a "Switch 625[I]” sempre da [I]High ‘N’ Dry,[I] - così come curiosa è “[I]Too Late For Love” da Pyromania (1983), nella quale Joe duetta con se stesso, cioè con il Joe originale degli anni ’80.
"Drastic Symphonies" è un disco ambizioso, autoreferenziale, che stravolge in modo drastico le classiche versioni dei pezzi ma proprio in questo sta la sua originalità e la sua riuscita.

Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.