Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2025
Durata:45 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. IT STARTS
  2. FROM NOTHING
  3. LET ME PLUNGE
  4. AS A CORDYCEPS
  5. FOSSIL
  6. RECOMPOSE
  7. THE GIANT CHILD
  8. PURE
  9. ATHLETIC WORMS
  10. PERPETUAL DRONE MONKEYS
  11. TO EVERYTHING
  12. IT ENDS

Line up

  • Gabriele Landillo: vocals
  • Gabriele Papagni: guitars
  • Enrico Tripodi: guitars
  • Alberto Fiorani: bass
  • Alessandro Tagliani: drums

Voto medio utenti

La storia dei Benthos inizia nel 2019 quando, dopo aver aperto a un concerto in patria dei Contortionist, si è cominciato a parlare sempre più spesso di loro. Il debutto “II” risale al 2021 e da allora sono seguiti tour al fianco di giganti del calibro di Meshuggah, Soen, e Destrage tra gli altri.

Il contrastante progressive metal dei milanesi coniuga le timbriche ibride e sintetiche del cinema contemporaneo (“It Starts”, “Recompose”, “It Ends”) con le sonorità cervellotiche e nervose di alcuni dei pesi massimi del genere degli ultimi vent’anni, dai Native Construct (“From Nothing”, “To Everything”) ai Periphery (“Let Me Plunge”), dai Cold Night For Alligators (“As A Cordyceps”, “Fossil”) ai Tesseract (“The Giant Child”, “Pure”), con picchi di “follia” che si concretizzano nelle sfidanti “Athletic Worms” e “Perpetual Drone Monkeys”.

Le doti strumentali del combo sono impressionanti, ma il risultato finale è tutt’altro che accessibile, soprattutto per chi è abituato a soluzioni più orecchiabili.

Bravi, ma parecchio ostici.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.