Copertina SV

Info

Anno di uscita:1987
Durata:26 min.
Etichetta:Atom H
Distribuzione:SPV

Tracklist

  1. THE PERSUASION
  2. BLACK SUICIDE
  3. TERRORISTIC VIOLENCE
  4. TECHNICAL EXCESS
  5. F.H.W.C.
  6. RATOULI

Line up

  • Eberhard Weyel: vocals, guitars
  • Frank Thoms: guitars, bass
  • Volker Borchert: drums

Voto medio utenti

Dopo l'ottimo "The Conviction" del 1987 (già recensito su queste pagine) e un tour europeo con i Mucky Pup, gli Accu§er tornano un anno più tardi con un EP decisamente più tecnico e meno veloce, che mantiene però le caratteristiche uniche che resero grande il debutto. Da passaggi tipicamente heavy/speed a sfuriate thrash, il tutto condito da eccentricità ritmiche e stilistiche per nulla invadenti.
Chiarisco sin da subito che questo "Experimental Errors" ha una sola grande pecca: quella di essere un EP. Fosse stato un album intero sul livello qualitativo dei quattro pezzi (esclusi intro e outro) ivi contenuti, staremmo a parlare senza troppi problemi di uno dei lavori migliori di sempre nel campo del thrash.
Apertura affidata alla solita (evitabile) intro d'atmosfera "The Persuasion", seguita a ruota da "Black Suicide", con le sue armonizzazioni iniziali che sfociano nel trascinante riffing della strofa.
Padrone incontrastato è il cantato di Eberhard Weyel, supportato dal devastante e granitico duo basso/batteria. Chitarre acustiche per l'esordio di "Terroristic Violence", nella quale gli Accu§er alzano qua e là il tiro, anche se la parte principale della song è incentrata su un riffing thrash bay area a sorreggere un Weyel ancora simile al migliore Chris Boltendahl. Musicalmente non siamo lontani da quanto fecero i conterranei Risk con "The Daily Horror News" o con il geniale "Ratman". Sono brani lunghi e articolati quelli di "Experimental Errors", tanto da arrivare agli otto minuti abbondanti di "Technical Excess"; caoticamente strutturata, con la sua matassa a sbrogliarsi solo dopo numerosi ascolti, è la canzone più oltranzista e veloce, assieme alla conclusiva “F.H.W.C.”.
Nel complesso “Experimental Errors” è un album indubbiamente più maturo e ricercato, che se la gioca alla pari con il debutto “The Conviction”, che dalla sua aveva forse più spontaneità e freschezza. Certo è che siamo dinnanzi ad un lavoro ingiustamente sottovalutato, e non lo dico con la solita retorica nostalgica tanto in voga di questi tempi. Gli Accu§er, così come i Vendetta o i Risk stessi, meritavano assai più delle tante band thrash tedesche che altro non fecero se non scopiazzare il sound dei primi Sodom e, poi, dei Kreator. Purtroppo è sempre così, quando si cerca di proporre qualcosa di personale o di sfuggire un poco da canoni prefissati, si finisce nel baratro dell’oblio, destinati ad essere apprezzati e ricordati da pochi. Peccato. Se non avete paraocchi e volete scoprire tutta quella frangia del thrash tedesco passata inosservata ai più, un ascolto ai primi Accu§er è d’obbligo. Potreste partire proprio da questo “Experimental Errors”.
Recensione a cura di Lorenzo 'Txt' Testa

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.