Copertina 9

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2007
Durata:135 min.
Etichetta:SPV
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. E5150/AFTER ALL (THE DEAD)
  2. THE MOB RULES
  3. CHILDREN OF THE SEA
  4. LADY EVIL
  5. I
  6. THE SIGN OF THE SOUTHERN CROSS
  7. VOODOO
  8. THE DEVIL CRIED
  9. COMPUTER GOD
  10. FALLING OFF THE EDGE OF THE WORLD
  11. SHADOW OF THE WIND
  12. DIE YOUNG
  13. HEAVEN AND HELL
  14. LONELY IS THE WORD
  15. NEON KNIGHTS

Line up

  • Ronnie James Dio: vocals
  • Tony Iommi: guitars
  • Geezer Butler: bass
  • Vinnie Appice: drums

Voto medio utenti

Molto si è detto e scritto attorno alla decisione di Tony Iommi e Geezer Butler di reclutare Vinnie Appice e Ronnie James Dio per il progetto denominato Heaven and Hell. Se i presunti veti di Ozzy Osbourne hanno costretto i quattro ad adottare un monicker fittizio, è evidente che tale forzatura non ha ingannato proprio nessuno: questi sono i Black Sabbath, punto e basta!
Ho già detto tutto quello che dovevo recensendo la loro spettacolare esibizione al Gods of Metal di quest’estate. Questo doppio cd/dvd racchiude il concerto che la band ha tenuto nel marzo di quest’anno nello storico Radio City Music Hall di New York (probabilmente una delle sale da concerto più famose del pianeta), e presenta una performance leggermente più ricca (quattro canzoni in più), rispetto a quella ammirata sul suolo italico.
La qualità audio e video del prodotto è assolutamente superba, così come superba è la prestazione dei nostri, che sciorinano con enorme soddisfazione quasi tutti i pezzi più belli di questa fase particolare della discografia dei Sabbath. E’ dunque l’occasione per risentire non solo perle leggendarie come “The mob rules”, “Neon knights”, “Die young”, “The sign of the southern cross” (forse l’apice assoluto mai raggiunto da questa formazione) ma anche cose validissime provenienti dal sottovalutato “Dehumanizer”: sinceramente, trovo che “I” e “After all” non abbiano assolutamente nulla da invidiare ai loro più blasonati predecessori.
Il pubblico non è particolarmente scatenato, ma ascolta attento e rapito e sottolinea con applausi assordanti la fine di ogni brano. Da parte sua Dio si prodiga in ringraziamenti ai fan per la loro fedeltà dimostrata nel corso degli anni.
Un concerto impressionante dunque, da cui risulta praticamente impossibile staccarsi. A voler trovare per forza qualcosa che non va, potremmo dire che è impossibile non notare l’età che avanza: al di là della mobilità di Tony e Geezer (che non è mai stata proprio eclatante), anche Ronnie sembra avere qualche problema con la sua voce di tanto in tanto. Inoltre, a risentirle bene, le nuove “The devil cried” e “Shadow of the wind” avrebbero più volentieri potuto lasciare il posto a qualcos’altro di più datato, ma sono solo dettagli in fin dei conti.
Adesso, sinceramente, non so cosa succederà in casa Black Sabbath: si parla di un nuovo tour con Ozzy, qualcuno vocifera persino di un disco in studio. Da parte mia non posso che augurarmi che rimangano sul palco ancora per molto: sarà stata pure solo un’operazione nostalgica, ma ha dimostrato in pieno che il vero heavy metal è questo, prendere o lasciare.
Acquisto obbligatorio per tutti, vecchie e soprattutto nuove generazioni…
Recensione a cura di Luca Franceschini
grande

mi permetto solo di dire che i sabbath non sono questi: ci piaccia o meno, i sabbath sono quelli di ozzy. che il periodo con dio sia migliore, e che dio sia il top dei cantanti metal, lo penso da sempre, ma i veri sabbath, fondamentali per il rock tutto, sono quelli di ozzy. meglio questi cd nostalgia che novità inutili: da ascoltare e guardare attentamente, sono musicisti rock di gran classe. giovani, imparate da questi nonnetti!

Heaven and Hell - Live Radio City Music Hall

Acquisto obbligatorio per tutti!!! un pezzo di storia dell' HEAVY METAL entrerà a casa vostra. chunque ami l'HEAVY METAL non può non avere questa perla a casa sua. i più giovani scopriranno cosa vuol dire la parola HEAVY METAL. un grupp che con DIO ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica più bella del mondo.

Rock on!

Questa è storia nn c'è niente da fare, acquisto obbligatorio per tutti!

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.