Copertina 8

Info

Past
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:1990
Durata:48 min.
Etichetta:Polygram

Tracklist

  1. MAKING LOVE
  2. BEDROOM EYES
  3. SAVE OUR LOVE
  4. MOTHERLESS CHILD
  5. DEVIL IN DISGUISE
  6. JUDAS
  7. WHAT DO YOU WANT
  8. DEMON DRIVER
  9. FAULTLINE
  10. SEE YOU IN HELL (DON'T BE LATE)
  11. ECLIPSE

Line up

  • Yngwie J. Malmsteen: Electric and acoustic guitars, Korg Z3 guitar synthesizer,
  • Taurus bass pedals, and backing vocals.
  • Goran Edman: Vocals.
  • Mats Olausson: Keyboards and backing vocals.
  • Svante Henrysson: Bass guitar, contra bass, and backing vocals.
  • Michael Von Knorring: Drums.

Voto medio utenti

Dopo l'opulenza di "Odyssey" ed il relativo tour a supporto che decreta l'incredibile "Live In Leningrad", il signor Yngwie Malmsteen manda a casa tutti. E non ci sono più dubbi sulla titolarità del marchio, visto che sparisce dalla vista pure il banner Rising Force. Non che prima vi fossero dispute verbali a tal riguardo: era chiaro a tutti, Turner o non Turner, chi tenesse saldamente in mano il timone della leadership. Nel 1990, al di là delle dichiarazioni altisonanti, tutto è nero su bianco, anzi rosso su nero, vista la scelta cromatica della copertina: il nuovo disco "Eclipse" esce solamente a nome dell'asso svedese della chitarra. Punto e a capo.

"Yngwie si è circondato di una band di ragazzini svedesi: una cosa terribile!", queste le parole di Joe Lynn Turner all'indomani del "rompete le righe" generale, che coinvolge peraltro anche i fratelli Jens ed Anders Johansson. A discapito del parere ampiamente condiviso per cui, esauritasi la breve partnership col frontman degli ultimi Rainbow, Malmsteen non sarebbe stato in grado di comporre canzoni dallo spiccato appeal commerciale, la comune vulgata viene smentita clamorosamente dai fatti. La vena creativa del guitar hero svedese non è infatti affondata in una piscina di Beverly Hills assieme alla sua inseparabile Ferrari, costantemente messa in mostra come testimone-feticcio di un'eccellenza che non coinvolge soltanto la facciata musicale.

Immagine


Come nuovo vocalist, la scelta di Yngwie ricade su Goran Edman, ex Madison ma soprattutto già splendido protagonista sul primo album solista di John Norum "Total Control", rilasciato in seguito alla sua rovinosa fuoriuscita dagli Europe, a causa della svolta mainstream impressa da "The Final Countdown".
Alle tastiere, al posto del talentuoso Jens Johansson, entra un altro svedese nella persona di Mats Olausson, sicuramente più misurato e meno "esibizionista" nelle digressioni strumentali, ma probabilmente più tagliato alla preziosa dote dell'arrangiamento. "Eclipse" suona, se possibile, ancora più AOR oriented rispetto a "Odyssey", a dimostrazione che il "pensiero stupendo" di Malmsteen di impostare il proprio feedback sul pubblico americano dell'epoca, non è tramontato in seguito al doloroso split da Joe Lynn Turner.

Il primo singolo "Making Love", ad esempio, è basata su un riff semplicissimo per le corde del Maestro, nonché su una sintassi melodica più vicina ai maggiori esponenti dell'hair metal che non al neoclassicismo rock per cui il nostro è così conosciuto. Yngwie risolve poi da par suo la situazione, con un secondo assolo micidiale per gusto estetico e partecipazione drammatica. Con "Bedroom Eyes" si ripropone il connubio Hendrix/metal: il riff è portentoso, le parti vocali pure, e quando arriva nuovamente il bis chitarristico del "tenore" scandinavo, la temperatura diventa bollente. Se "Save Our Love" prosegue sulla scia delle ballate struggenti, tipiche del repertorio Malmsteen, "Motherless Child" preme sull'acceleratore elettrico in scia ai Rainbow DOC. Le brume gotiche di "Devil In Disguise" mescolano hard rock epico e Carmina Burana, mentre "Judas" e "What Do You Want" scollinano in territorio Giuffria, gruppo che ha forse ottenuto un successo limitato, ma che allo stesso tempo ha ispirato la penna di molti grandi. Oltre ad Yngwie, anche Ronnie James Dio, e non solo per la collaborazione con Craig Goldie in "Dream Evil". Molto deciso il passo di "Demon Driver", particolarmente consistente la ritmica sostenuta da "See You In Hell", sulle ali della fantasia viaggia invece "Faultline", che non disdegna certe suggestioni dei Magnum più heavy.

"Eclipse" non raggiunge le ineguagliabili vette qualitative di "Odyssey", ma di certo non sfigura nel paragone; e questo può già essere considerato un successo.
Riguardo ad Edman, che canterà anche nel successivo "Fire & Ice", Yngwie dichiarerà alla stampa: "Goran è stato il mio miglior cantante da studio, ma anche il più disastroso che abbia mai avuto dal vivo".
Dopo le sue ultime uscite discografiche, lascio a voi le relative considerazioni.

Recensione a cura di Alessandro Ariatti
Non è il disco...

...più riuscito di Yngwie, ma di sicuro è quello che ho ascoltato più di tutti gli altri e che porto nel cuore.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 ago 2022 alle 23:27

A me piace. Quando il virtuoso svedese/americano/italiano non esagera con scale più lunghe di quelle dei santuari, la sua musica è piacevole. Purtroppo, qualsiasi cantante classic metal ha bloccato il suo numero (o viceversa...). Ogni suo nuovo disco è peggio di quello precedente, mi pare.

Inserito il 17 feb 2011 alle 19:27

Grande Inguine! Se non fosse che mio marito me l'ha fatto odiare... Nemmeno una teenager ascolta così tanto i suoi Backstreet Boys

Inserito il 23 nov 2010 alle 16:25

il mio preferito in assoluto

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.