AMS RECORDS, ecco due ristampe in vinile di lusso

Info

Pubblicata il:26 novembre 2022
Fonte:comunicato stampa

Duplice uscita AMS/Cinevox per il Black Friday!
Due straordinari vinili in tiratura limitata, due colonne sonore imperdibili nel genere di riferimento da parte di due giganti, ovvero Simon Boswell e Giorgio Gaslini.

Il primo Lp, edizione esclusiva in vinile rosso 140 grammi, ad opera del pluripremiato compositore londinese, è la colonna sonora di "Santa Sangre" di Alejandro Jodorowsky (1989), scritto dallo stesso regista in collaborazione con lo sceneggiatore Roberto Leoni e il noto produttore Claudio Argento.
Un’opera surrealista e avanguardista, allucinante, psichedelica e dalle tinte orrorifiche, i cui temi trattati includono quello dei traumi infantili e del rapporto tra madre e figlio.
In questo album ci sono tutti gli ingredienti tipici dello stile di Simon Boswell, multi-strumentista, produttore e autore di oltre cento colonne sonore, già collaboratore di registi del calibro di Dario Argento, Clive Barker e Danny Boyle: in Santa Sangre troviamo musica rock ed elettronica, non distante dalle sonorità dei Tangerine Dream degli anni ’80 e ’90, combinata con maestose partiture sinfoniche; in questo caso inoltre, data l’ambientazione principale del film, girato a Città Del Messico, non mancano numerosi richiami alla musica popolare e tradizionale dell’America Centrale.

Il secondo album, edizione in vinile arancione 140 grammi nonchè prima ristampa di sempre in vinile, è Bali del compianto Giorgio Gaslini.
"Bali " è un film del 1970 diretto da Ugo Liberatore con Laura Antonelli e John Steiner: appartiene al filone esotico/erotico di quegli anni, vanta una colonna sonora composta e diretta dal pianista, compositore e arrangiatore Giorgio Gaslini, futuro collaboratore di Dario Argento per la musica de "Le Cinque Giornate" (1973) e "Profondo Rosso" (1975).
La colonna sonora di "Bali" ha due anime ben distinte.
La prima, corrispondente ai brani del lato A, è quella più essenziale e scarna, e coincide con l’edizione originale di questa soundtrack, pubblicata originariamente nel 1971 da Cinevox; qui si alternano sonorità tribali provenienti da strumenti a corde e percussivi, ad atmosfere lounge e beat anni ‘60, con arrangiamenti classici di flauto e archi.
La seconda, sul lato B, mostra una versione completamente diversa della stessa colonna sonora, caratterizzata da arrangiamenti sinfonici suonati da una vera e propria orchestra, degni di una produzione hollywoodiana; diversi brani di questa seconda anima - nessuno dei quali mai pubblicato prima in vinile - vedono la partecipazione de I Cantori Moderni di Alessandro Alessandroni ai cori.
Per acquistarli qui:
https://btf.it/prodotto/simon-boswell-santa-sangre-lp-red-vinyl
https://btf.it/prodotto/giorgio-gaslini-bali-lp-orange-vinyl
Immagine
Notizia segnalata da Matteo Mapelli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?