Copertina 8,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2024
Durata:49 min.
Etichetta:Amor Fati Productions

Tracklist

  1. DREAMS OF SCORCHED MIRRORS
  2. ADRIFT IN ENDLESS TIDES
  3. THE OTHER
  4. A SLOW, WEARY WIND

Line up

  • Jacob Buczarski: drums
  • Déhà: guitars, bass
  • Dany Tee: vocals

Voto medio utenti

Nel più assoluto silenzio, quasi in punta di piedi, senza sproloqui pubblicitari o risibili anticipazioni rilasciate su piattaforme digitali (l'apoteosi della mediocrità odierna), tornano, dopo sei anni, gli Acathexis, trio internazionale di musicisti il cui background vale mille volte di più di ogni futile parola, con il secondo album capace, esattamente come il debut, di dare forma sonora alla magia.

"Immerse", senza alcuna ombra di dubbio, è la poesia della musica estrema.
Le sue noti, sferzanti ed accoglienti, sono il sublimarsi delle emozioni.
Le sue strepitose melodie sono il manifesto della bellezza del black metal, un black metal devastante, irreale, suggestivo, doloroso, ma, anche, caldo, avvolgente come il ritorno a casa, emozionante come il primo bacio alla persona amata.
Quando l'espressione artistica si eleva a questi livelli, non si può più parlare, solo, di musica: nei quattro lunghissimi brani dell'album, dimorano tanti e tali stati d'animo, si dipanano traiettorie talmente corrosive nella loro forza che è pura catarsi, da non potersi limitare a parlare di tecnica strumentale, arrangiamenti, suoni e produzione poichè "Immerse" è esperienza, è completa immersione in una dimensione spazio temporale dai contorni sfumati, è vita così come è morte, è un tutt'uno catalizzante verso il quale, inconsci, siamo attirati come "semplici" testimoni di qualcosa si immenso e di "altro" da noi.
La maestosità e la ruvida potenza della musica degli Acathexis si abbatteranno su di noi, ci faranno vorticare in un flusso incessante di sensazioni sconvolgenti, ci toglieranno il fiato e ci metteranno al cospetto della magia della vera arte estrema: quell'arte che nasce dal cuore di veri musicisti e che, come una squassante tempesta di gelido vento artico, farà a brandelli il nostro io terreno per trasformarci in energia splendente ed eterna.

Lavoro spaventoso e da lacrime, amare e calde...

Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.