Archivio delle recensioni

OU - II: Frailty

Gli OU (pronunciato semplicemente 'O') sono un combo cinese assemblato però dal batterista newyorkese Anthony Vanacore , che proprio in Cina ha trovato la sua dimensione artistica ideale, tanto da risiedere e lavorare lì. Questo secondo album è prodotto e mixato nientemeno che da Devin Townsend , il che dovrebbe già darvi un indizio sul fatto che vi troverete davanti ad un album strano ,... »

Heavy Temple - Garden of Heathens

Il sound , l’iconografia, la voce femminile … tante “avvisaglie” che rischiano di far precipitare gli Heavy Temple nel marasma di formazioni simili … nulla di più sbagliato, come sa bene chi ha già apprezzato il loro albo di debutto “ Lupi amoris ” (e gli Ep precedenti). Gli americani non sono per niente “uno dei tanti” frequentatori del cosiddetto occult-rock e sono convinto che anche i loro estimatori... »

Thornbridge - Daydream Illusion

Quando mi imbatto in album come Daydream Illusion , terzo capitolo discografico dei bavaresi Thornbridge , mi viene voglia di dare ragione a tutti coloro che, con aria da insopportabili saccenti, vanno dicendo da anni che la saturazione del power ha ormai raggiunto il suo picco massimo e che, da almeno un ventennio buono, in questo genere, non si riesce a cavare il classico “ragno dal buco”! Grazie al cielo però,... »

Arstidir Lifsins - Hermalausaz

La band germano-islandese Árstíðir Lífsins , capitanata dal polistrumentista Árni , già presente nel circuito nero anche con i ben più caustici Carpe Noctem (ottimo nome della cosiddetta icelandic black metal scene , gravitante intorno alla città di Reykjavík ), dopo aver rilasciato il loro quinto album nel 2020, “Saga á tveim tungum II: Eigi fjǫll né... »

Korpiklaani - Rankarumpu

Quando si tratta di recensire un album dei finlandesi Korpiklaani , le aspettative sono sempre alte; la band di Jonne Järvelä , in ventuno anni di carriera (come voli, tempo maledetto), ha fornito poche delusioni e tanti dischi esaltanti, a cavallo tra il metallo e la musica tradizionale. Dopo la svolta "finlandese", che ha visto la band recuperare la lingua madre per la totalità dei brani (era il... »

Darkthrone - It Beckons Us All.......

Come in televisione arriva a cadenza il Grande Fratello , così arriva il parto artistico dei norvegesi. Se cercate novità e soprattutto un ritorno alle atmosfere sinistre del black metal che fu statene al largo, perché il dinamico duo si è ormai stufato e sta da un po' di tempo andando a ritroso verso i propri miti musicali od omaggiando l’heavy metal primigenio. Anche questo ultimo album ha i soliti rimandi ai ... »

Emberstar - Dialogue with the Outside

Gli Emberstar sono una formazione Thrash Metal italiana di Chianciano Terme (Siena) formatasi nel 2017, dalla volontà del cantante Jacopo Terzaroli e del chitarrista Raffaele Muscatiello ; a cui si aggiungono Michelangelo Mattei alle pelli e Leonardo Bellavista al basso. I toscani hanno all’attivo un solo full-length rilasciato nel 2023: “Dialogue with the Outside” . I quattro metalheads ci... »

Vøidwomb - Spiritual Apotheosis

I portoghesi Vøidwomb , dopo qualche anno di militanza, e un solo EP alle spalle, giungono al traguardo del loro primo full-length: “Spiritual Apotheosis” , rilasciato sotto l’egida della Avantgarde Music . I Vøidwomb con il loro debutto discografico ci propongono un black metal di matrice nordica, dove la scuola norvegese ha la supremazia stilistica, contraddistinto da una certa sbavatura death... »

Night Shall Drape Us - Lunatic Choir

Nati dalla volontà del multi strumentista LRH , circondatosi di una serie di eccellenti vocalist di provenienza Horna e Behexen, i finlandesi Night Shall Drape U s esordiscono con "Lunatic Choir" , un album, rilasciato dalla Season of Mist , che mi ha convinto sin dalle prime note. Quello che, infatti, viene fuori dalle otto canzoni che lo compongono, è un raw black metal suonato con perizia,... »

Accept - Humanoid

Pur avendo perso non solo gradualmente pezzi nella lineup, ma anche una qualità che, anch'essa un po' per volta è andata calando pur rimanendo, a parere di chi scrive, su livelli più che dignitosi, gli Accept non arretrano e continuano il loro percorso fatto di heavy metal tetesco senza guardarsi indietro. Non c'è bisogno che spenda troppe parole per ricordare il comeback inaspettato della band ormai... »

« Precedente Seguente »

Filtri

26471 recensioni trovate con questi criteri