Copertina SV

Info

Anno di uscita:2012
Durata:60 min.
Etichetta:Lapidarie Incisioni

Tracklist

  1. IL CAFFE’ AMMMERICANO
  2. DA BIFFI
  3. TENDE DA SOLE
  4. I GATTI DI LARGO ARGENTINA
  5. FUOCO SOPITO
  6. ROMANTICO
  7. AMAMI (PURO SE NUN TE VA)
  8. IL CORRIMANO
  9. NINNA ROMA
  10. LILLO
  11. COCCOLA PER ME
  12. E MUSICA FU’
  13. NIMESULIDE

Line up

  • Lucio Leoni: vocals, all music

Voto medio utenti

Al di là di qualsiasi altra considerazione, quello che mi stupisce è che un progetto di questo tipo sia giunto ad un portale che si occupa esclusivamente di hard rock & heavy metal. Perché questo è il progetto di un simpatico cantautore romano, Lucio Leoni, il quale ha deciso di dedicarsi al difficile compito di unire musica e ironia cabarettistica. Le sue ballate sono ricche di una comicità fatta di giochi di parole, doppisensi, allusioni gergali, filtrata in ottica fortemente “romanica”. L’effetto risultante è un mix tra la sfacciataggine degli Squallor e l’eleganza, anche strumentale, di Daniele Silvestri, l’influenza più palese di questo debuttante della capitale.
Ovvio che l’aspetto puramente “musicale” sia davvero molto secondario, visto che l’obiettivo è quello di strappare un sorriso o scatenare una risata, però gli arrangiamenti proposti da Leoni sono ben variegati e possono andare, per esempio, dalla stornellata alla Lando Fiorini (“Ninna Roma”) al radio-pop (“Il caffè ammmericano”), a cenni jazz, folk e così via.
Diciamo ancora che il disco esce solo su musicassetta, con una resa sonora assai bassa, e probabilmente verrà venduto soprattutto nei locali dove si esibirà il cantautore. Per il momento, comunque, il target mi sembra circoscritto alla zona di Roma, ma chissà che un colpo di fortuna non porti questo personaggio alla ribalta nazionale.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.