A tre anni di distanza dal loro debutto con il primo full length ''
Tides Of Opinion'' (2006), gli irlandesi
Sandstone tornano in scena con un nuovo e grintoso disco!
''
Purging The Past'' è una composizione di ben dodici tracce: quattro ballads e quelle rimanenti contribuiscono a costituire un grande intruglio di idee ed influenze completamente diverse, usate in modo pienamente inappropriato.
Tutto ciò viene integrato all'interno dei brani in maniera forzata e casuale...Come risultato: un sound a volte
Power, come è possibile notare in ''
Son Of Carthage'', brano che si evolve sul finale restando, però, sempre sullo stesso genere; altre ancora molto melodico, oppure con riff decisamente
Heavy Metal e una voce estremamente
Hard Rock, che ricorda tanto
Vince Neil come dimostra la traccia tre:''
Karma'', ballad degna degli americani
Motley Crue!
Il tutto risulta essere confuso e non etichettabile, infatti ciò che colpisce fin dall'inizio è proprio questa completa carenza stilistica e di stabilità; tutto sembra inserito nei pezzi quasi a caso.
''
Purging The Past'' se ascoltato da orecchie ''non allenate'', potrebbe risultare come una buona compilation che comprende i brani delle migliori band storiche della scena metal mondiale...
La tecnica strumentale è evidente; a dimostrazione di ciò si susseguono riff di chitarra notevoli, ritmiche apprezzabili (in contesti diversi) e soli di chitarra come quello della ballata intitolata ''
Y'', molto bello e studiato!
Resta il fatto che tutto sembra essere costruito in modo forzato,di ciò ne risente, in primis, la cadenza del disco e l'ascolto, in generale, risulta pesante e monotono.
Stiamo parlando di una pubblicazione che, in apertura, sembrava promettere bene grazie a brani come: ''
Anymore Lies'', ''
Hiding The Shadows'' (quest'ultima dalla bellissima linea vocale, morbida e dalle chitarre grintose); però, dopo i primi quattro brani diventa ripetitivo nonostante i frequenti cambi ritmici!
Per quanto riguarda la voce, questa appare molto energica, appropriata per le ballads del disco ma impegnata anche in linee vocali che difficilmente riesce a gestire (come timbro) e ciò accentua una perdita di qualità.
I Sandstone avrebbero pubblicato un lavoro migliore se solo fossero riusciti ad organizzare meglio le proprie idee; queste ultime molto buone, proprio come le influenze rintracciabili in ''
Purging The Past'' e riconducibili a band storiche che hanno il loro peso all'interno del panorama metal, come
Guns'N Roses, i primi
Iron Maiden e
Motley Crue, questi in particolar modo nei brani lenti.
Anche il numero delle tracce è presuntuoso e partecipa a rendere pesante l'album. Sembra quasi di ascoltare di continuo un singolo, proprio perchè le idee vengono riproposte in modo quasi sequenziale.
Fatta eccezione per artwork e produzione, entrambi molto curati, il resto risulta essere del tutto privo di originalità e di unità.
Ottimo disco se le tracce fossero state sei tra le dodici pubblicate.
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?