Archivio degli articoli

Le origini del metal italiano: gli anni ‘80

La musica italiana è famosa nel mondo per molti dei suoi generi e, anche se meno conosciuto, il metal viene ben rappresentato nella nostra penisola. Sono tantissimi i fan che amano questo genere e lo supportano da anni sia acquistando dischi sia presentandosi numerosi ai rumorosi concerti. In questo articolo vogliamo portarvi a riscoprire alcuni dei brani e album che hanno segnato la storia dell’heavy metal italiano negli anni ‘80,... »

De Agostini Hard & Heavy, la nuova collezione presentata da Metal.it!

𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜𝗧𝗘 𝗤𝗨𝗘𝗦𝗧𝗢 𝗟𝗜𝗡𝗞 𝗣𝗘𝗥 𝗔𝗕𝗕𝗢𝗡𝗔𝗥𝗩𝗜! https://bit.ly/3qL2gwY 🔴 AMICI DI METAL.IT! 🔴 l'unboxing di oggi è davvero speciale perchè il nostro Graz vi va a presentare la nuova collezione della 𝗗𝗲 𝗔𝗴𝗼𝘀𝘁𝗶𝗻𝗶 dedicata al mondo dell'heavy metal e dell'hard rock, ovvero "𝗛𝗔𝗥𝗗 & 𝗛𝗘𝗔𝗩𝗬" - viaggio nel mondo del... »

Articolo / Cosa manca alla scena Metal italiana?

https://i.postimg.cc/bYZTJ3JW/cover.jpg “Faunalia” dei Selvans (2018), “Di Eroica Stirpe” degli Atavicus (2019), “Ragnarok” dei Bloodshed Walhalla (2018), “Feast for Water” dei Messa (2018), “Swamp King” di Little Albert (2020), “Before The Winter” dei Witchwood (2020), “L’Incanto... »

Daniele Follero & Luca Masperone: La Storia di Hard Rock & Heavy Metal (HOEPLI, 2021)

Immaginate di voler condensare in meno di 500 pagine la storia del vostro genere musicale preferito: ce la fareste? In ambito metal le esperienze sono molteplici (mentre scrivo, ho davanti agli occhi la mia piccola libreria personale con i volumi - a me carissimi - curati da Riccardo Bertoncelli e Gianni Della Cioppa per Giunti), ma niente di paragonabile a “La Storia di Hard Rock & Heavy Metal” . Gli autori non hanno bisogno... »

Articolo / FRANCO BATTIATO, il cantautore della musica patafisica

Noi su Metal.it parliamo quasi sempre di Metal a 360 gradi e con grande onestà il singolo redattore esalta ciò che è riuscito a convincerlo e stronca ciò che non lo ha convinto. Ma questa è una di quelle occasioni nelle quali parliamo di altro all’infuori del Metal, ma è per parlare sempre di grande musica, una musica fluida e trasversale che in un qualche modo ha travalicato i generi. La mattina del 18... »

Bathory - La band che cambiò l'Heavy Metal

Fino a pochi mesi fa c’era un vuoto. Ed ora questo vuoto è stato colmato egregiamente. Una biografia seria, dettagliata e puntuale dei Bathory , a cura di Fabio Rossi ed edita per la casa editrice Officina di Hank , è finalmente nelle mani di chi non ne ha mai abbastanza de “ La band che cambiò l’Heavy Metal ”. Non bisogna farsi ingannare dal numero non esorbitante di pagine (130), ricordiamoci che la... »

« Precedente Seguente »

Filtri

257 articoli trovati con questi criteri