Con "The Devil’s Vertep" , i Windswept tornano con un disco che intreccia rigore storico e ferocia espressiva. L’album prende ispirazione dal Libro Nero del Castello di Kremenets (1747–1777) , cronaca dei processi alle streghe avvenuti in Ucraina occidentale nel 1753–1754. In sei brani, la band trasforma quelle testimonianze – accuse, confessioni, supplizi – in un racconto concettuale di cupa intensità,... »
La discografia contemporanea ci ha ormai abituato ai “tuffi nel passato”, e non solo per la profusione di ristampe che la caratterizzano già da qualche tempo. A volte, però, sono proprio le riedizioni a chiarire ancora meglio come certi suoni attuali abbiano origini “lontane” e siano stati patrocinati da formazioni magari non particolarmente celebrate, specialmente in particolari momenti della loro parabola professionale. Prendiamo i... »
Durante la preparazione della poll dei lettori di Metal.it per farvi eleggere i dieci dischi più belli di questo 2025 ci siamo accorti di una mancanza gravissima: quella della recensione di "Hälsingemörker" degli svedesi Ereb Altor, pubblicato a febbraio, per qualche misterioso motivo mai inserita nel database e rimasta tristemente a giacere sul desktop del nostro computer. Con le nostre scuse, alla band, alla label... »
"Amid" ( Darkness Shall Rise Productions ), terzo album del progetto berlinese Azketem , pur proseguendo in situazioni già riconoscibili dai lavori precedenti, rappresenta anzitutto un capitolo sonoro inedito. Oltre a mantenere la consuetudine di intitolare i propri album con una sola parola che inizi con la lettera A, in "Amid" si palesa come il fondatore e unico membro... »
A distanza di un paio d'anni dal precedente "Aradia", gli Stygian Fair si ripresentano con il nuovo " Hidden Realm ", toccando così la quota di cinque full length, proponendo il loro eclettico Heavy Metal che, come scopriremo, si conferma alquanto variegato, ricco di sfumature e dove ritroviamo alla voce e alle chitarre Andreas Stoltz (Hollow ed ex Binary Creed) al suo secondo album con gli... »
Iniziamo subito con l’affermare che per me questo “ 1998 live hits ” è il DISCO (del cuore) del 2025. E non potrebbe essere nulla di meno, dal momento che Jimi Jamison e i Survivor sono tra i capisaldi della mia educazione musicale, di quelli che non si smette mai di magnificare tramite ascolti reiterati anche a distanza di anni. Ciò detto, sarebbe ingeneroso e “iniquo” mettere a confronto tanta magnificenza... »
Il debutto dei Mary Was a Machine , " Damnatio Memoriae ", è uno di quei lavori che colpiscono per la maturità già evidente. La giovane band bresciana sceglie di presentarsi con un album compatto – appena 32 minuti – ma denso di idee e sfumature, che scorrono con naturalezza e senza mai dare la sensazione di riempitivo. La produzione di Jarno Bellasio ai Theorem Studio è un valore... »
So già che molti di voi storceranno il naso nel vedere qui recensito il debutto solista di Thomas Raggi ( Thomas CHI?), il chitarrista dei Maneskin per chi non lo sapesse. Lo ammetto, ho sempre considerato il gruppo romano come una meteora del panorama Rock ( e difatti si sono sciolti per ora), tuttavia questa meteora è riflessa di luce propria con vendite discografiche millionarie e show come gruppo d'apertura per... »
Quella che potremmo definire la nuova incarnazione dei britannici Wodensthrone , i Nemorous , dopo un buon esordio nel 2021 con l'omonimo EP, ritornano in questa fine 2025, coadiuvati dal patrocinio della Bindrune Recordings , con il loro primo full-length: "What Remains When Hope Has Failed" . I Nemorous continuano a proporre un Atmospheric black metal dove sapientemente vengono alternati... »
Il Black metal si scrive con i fremiti del cuore nel suo rivolgersi all'occulto; con la nostalgia per il passato, i miti e le leggende; con il senso di appartenenza a qualcosa che trascende l'individuo, spinti dalla sete di sangue dei vampiri che, ancora oggi, si aggirano sotto forma di spettro per i castelli desolati del Grande Nord … Un luogo non per forza di cose geografico, da cui l'arte oscura debba necessariamente fluire,... »
29435 recensioni trovate con questi criteri