Nella scheda di presentazione del disco si avvisa l’ascoltatore che “ Karakuchi ” non è da “prendere troppo sul serio”. Beh , non sono per niente d’accordo, perché il quinto (!) full-length dei finnici Kaleidobolt è invece una “roba” serissima, almeno dal punto di vista dell’ispirazione espressiva e dell’immaginazione artistica, basata su un approccio libero e viscerale alla dottrina sonora di... »
I Cacotopia , in corsa dall'ormai lontano 2002, sono una Black metal band statunitense con all'attivo la pubblicazione indipendente di tre full-length, di cui l'ultimo nel 2025, l'omonimo "Cacotopia" . Pur non essendo una proposta innovativa quella degli statunitensi risulta ugualmente una musica degna di rilievo e per niente scontata. Qui ci si muove nel solco di un Black metal feroce e... »
Tjaktjadálvve , one man project dello svedese Matthew Bell , attivo in molti altri complessi, di cui il più noto è Autumn's Dawn insieme a Sorrow degli Austere (band con cui lo stesso Matthew collabora in sede live), giunge in questi giorni di fine gennaio 2026 a rilasciare il terzo full-length: "Encompassing Nothingness" , sotto l'egida della label... »
Mi ero già occupato in precedenza del debut album degli statunitensi Fortress , nati dalla creatività del polistrumentista Fili Bibiano (ricordo ex Whiterfall), il quale giusto per mettere i puntini sulle i, ha deciso di cambiare definitivamente il monicker della band, piazzandoci prima il suo nome. Non che cambi qualcosa alla fine, perchè 'Death Is Your Master' non vede sensazionali cambiamenti... »
Ne è passato di tempo dall'ultimo disco di inediti degli In Aeternum , band death/black metal svedese, che aveva tenuto parzialmente chiuse le porte di nuovo materiale dal lontanissimo (sigh) 2005. Dico parzialmente perchè comunque erano usciti prima nel 2007, e poi nel 2016, due EP che però avevano aggiunto poco e sopratutto non erano riusciti a saziare la fame di chi voleva qualcosa di nuovo dal gruppo. Se poi contiamo... »
Non è per nulla semplice riproporre la musica degli Alkaloid con il suo articolato stile compositivo su un palco, davanti a una miriade di appassionati di metal estremo. Inoltre, alla band bavarese, si sa, piace esagerare e pertanto, il primo live album in carriera, non poteva limitarsi ad essere una semplice esibizione dei propri brani presentati dal vivo, ma giocoforza, doveva essere qualcosa di grandioso, decisamente... »
Muras è un progetto black metal solista, nato nel 2023 in Polonia per volontà di Marek "Muras" Świerczyński . L’EP di debutto, "In Pursuit of Evil" (gennaio 2024), esplorava il male in tutte le sue forme, tra suggestioni provenienti dall’universo di The Elder Scrolls ed esperienze personali. Con il tempo, la poetica di Muras si è orientata verso la mitologia norrena. Il primo... »
Nel 2025, da una convergenza di volontà oscure, Ifrit chiama a sé Arian Inferno , Hanael e Qorin : così prende forma Qurun , entità notturna evocata più che fondata. Nel 2026 la creatura si manifesta con il primo EP autoprodotto, "Iron Horse of Dominion" . Il loro è un black metal che affonda le radici nella tradizione svedese, sospeso tra stregoneria,... »
Sin dalla copertina, che ritrae tre splendidi cactus Saguaro, si capisce che il Black Metal dei Diespnea sarà molto "particolare" e, sicuramente, libero dalle stupide rigidità che, troppo spesso, fanno parte dei vari generi all'interno dei quali ci piace catalogare la musica. Il duo italiano, qui alla sua seconda prova discografica, al contrario, non fa della rigidità, o del rispetto dei canoni se preferite,... »
I Glorious Bankrobbers suonano sleaze-rock n’ roll , di un tipo (per semplificare) che mescola Rolling Stones e Hanoi rocks. E lo fanno discograficamente dal 1984, anche se la loro (effimera) popolarità l’hanno raggiunta nel 1989 con “ Dynamite sex dose ”. Ritornati in auge grazie all’ondata di revival che ha investito il settore, hanno dimostrato di conoscere la materia meglio di altri, piegando gli inevitabili... »
29605 recensioni trovate con questi criteri