Weft è l'espressione musicale, strettamente personale, di Charlie Anderson , dal 2019 violinista e compositore aggiunto per i Panopticon, il quale, nel debut "The Splintered Oar" riesce a riversare tutta una serie di idee, suggestioni, umori e colori che, tutti assieme, sembrano riflettere il percorso di una vita intera. L'album, che esce per Bindrune e sul quale troverete, tra gli altri,... »
I Sator con "The Dying Light" , rilasciato in questa fine 2025 tramite la Dusktone , tagliano il ragguardevole traguardo del quinto full-length in un arco temporale di circa dieci anni, se si considera da quando rilasciarono il primo e omologo debut (12 invece dalla data della loro formazione). I tre ragazzi proseguono sul sentiero già tracciato: Sludgecore dai leggeri echi Post, sulla scia di... »
Ho avuto la fortuna di approcciarmi a " Rise of the Immortals " proprio in concomitanza con il concerto chegli Hounds hanno da poco tenuto di supporto agli Helstar proprio nella capitale sabauda. E - bene dirlo subito - il quintetto torinese ha vinto e convinto su tutti i fronti: i nuovi brani sono tanto efficaci dal vivo quanto dal supporto digitale, spazzando via ogni dubbio, tentennamento o perplessità che... »
Pensavo che l'attesa di sei anni tra " The Isolation Game " ed il bellissimo " Cold Inferno " (a parere di chi vi parla l'apice ancora ineguagliato della carriera) fosse un'eccezione dato che in precedenza tra un disco e l'altro non erano mai trascorsi più di tre anni, invece ho dovuto attendere un decennio (!!!) perchè i Disarmonia Mundi dessero alla luce " The Dormant... »
I Pedestal for Leviathan sono innanzitutto il progetto solista di Kendrick Lemke , concepito in isolamento e plasmato interamente dalla sua visione artistica. L’album “Enter: Vampyric Manifestation” – primo lungo con tale moniker, preceduto nel 2024 da un EP che potete trovare qui incluso come bonus track – rilasciato in questa fine di 2025 tramite la Personal Records , si muove su un immaginario e un’estetica... »
Prosegue la nostra operazione di completamento delle uscite di questo 2025 in vista della mega votazione che vedrà coinvolti tutti i lettori di Metal.it per decretare i dieci dischi più belli dell'anno. Tra le recensioni mancanti abbiamo scovato nel database la mancanza del terzo full length degli slovacchi Autumn Nostalgie dato che "Metanoia", uscito a metà anno, non ci è stato inviato dalla label. La... »
" Siamo qui per onorare il suono di Goteborg " altrimenti detto: il portale della Gloria vi parla di " Ascension ", il nuovo disco dei francesi Destinity . Sigla: MWv8_CfqjBU Le ultime tracce su queste pagine del combo di Lione recavano le firme prestigiose di Graz e di... »
Il 2025 è stato un anno che ha dato molte sorprese nel mondo della musica, specialmente per i cultori del Prog italiano in questo caso: dopotutto non capita esattamente tutti i giorni che una band dà seguito al suo esordio discografico uscito solamente 52 anni fa… Sarcasmo a parte, è IMPOSSIBILE non citare l’iconico esordio del gruppo partenopeo, che nel lontano 1973 donò al magico mondo del progressive tutto una chicca... »
Il duo britannico dei Binah torna con un album composto da due lunghe tracce. Questo terzo lavoro è fatto appositamente per coloro i quali amano qualcosa di più del metal estremo tout court; infatti la formazione alterna atmosfere sospese, dilatate, composte da musica ambient con stacchi di purissimo death/black metal. Questa alternanza tra due stili connessi tra loro non è per niente male; il vocione rasposo non viene... »
Dario Argento non smette mai di affascinare il microcosmo metal. Più per la sua filmografia passata, visionaria e che ha dato lustro al cinema di genere italiano all’estero che per le ultime deludenti prove. Questa volta ci pensa il duo nostrano death/doom metal a sfornare un terzo lavoro incentrato sulle pellicole più famose del regista romano. ojZep_CBW6M Il death metal proposto dalla coppia è... »
29452 recensioni trovate con questi criteri