Archivio delle recensioni

Motorhead - The Manticore Tapes

Come diceva un detto che del maiale non si butta più nulla, questo può essere valido per molti defunti del rock dato che pure da morti hanno sfornato più dischi di quando erano in vita grazie a nastri scartati, provini, demo e quant’altro saltati fuori per magia, questo succede anche nel caso della compagine guidata dal compianto zio Lemmy (e vedrete che cosa combineranno con la recente dipartita di Ozzy , tremo solo... »

Bruce Dickinson - More Balls To Picasso

Ecco una ristampa eccellente, questo è il secondo album solista del frontman degli Iron Maiden , all’epoca fuoriuscito dalla metal band britannica per perseguire la carriera da solo Album che difatti si allontana di parecchio dalla band madre, qui c’è un solo riferimento nell’epica “ Gods of war ” ma lo stile è un hard rock che si permette di toccare anche lidi funk come in “ Shoot all the clown ” dove compaiono... »

Empillarist - Pale River, Ghost Reflection

Empillarist è una one man band cilena dedita al black metal, portata avanti dall'omonimo polistrumentista Empillarist . Al momento, sotto tale moniker è stato rilasciato, in via indipendente nel luglio 2025, il solo full-length di cui ci occuperemo nel nostro articolo: "Pale River, Ghost Reflection" . "Pale River, Ghost Reflection" è un disco ancorato al... »

Honeymoon Suite - Wake Me Up When The Sun Goes Down

Di fronte ai gruppi “storici”, discograficamente attivi anche nel terzo millennio, si presenta un “bivio”: riproporre il loro sound classico senza sostanziali variazioni, puntando soprattutto sullo “zoccolo duro” della fanbase , o tentare una “rigenerazione” del trademark , cercando di conquistare (anche) nuove fasce di pubblico. Inutile dire che entrambe le direzioni non sono esenti da “pericoli” (tra lo spettro di una... »

Doracor - Unexpected Intersections

Si tratta del decimo (!) album per Doracor , monicker dietro al quale si cela il tastierista e compositore romano Corrado Sardella . La sua è una proposta musicale estremamente eterogenea (a cominciare dall’introduttiva “Journey” , che mi ha ricordato gli Enigma di Michael Cretu), intrigante e mai stucchevole, anche nei momenti più marcatamente pop come possono essere brani del calibro di “Il Coraggio Di... »

Sacred Oath - Demo Anthology (1985-1986)

Ricordo di aver accolto con favore il ritorno dei Sacred Oath , quando con "Darkness Visible" avevano riacceso la fiamma del Sacro Heavy Metal a vent'anni dal loro formidabile album d'esordio "A Crystal Vision". Un comeback, cui la formazione statunitense ha poi dato quella continuità che era mancata loro nella prima parte della carriera, e credo che in effetti siano prossimi al dodicesimo album, dal quale... »

Hemelbestormer - The Radiant Veil

A volte è proprio vero che meno è meglio come dicono gli inglesi, perché questo nuovo album dei belgi ne è la prova lampante. Quarto album, debutto per la sempre interessante Pelagic Records e con un nuovo bassista in formazione nella persona di Koen Swerts , nel gruppo dal 2020 ma che esordisce su questo disco. Questo quarto album ha come bilanciamento soluzioni melodiche dal taglio malinconico a parti... »

Atomic Witch - Death Etiquette

I pattern e le rullate iniziali fanno subito venire in mente le randellate date da Dave Lombardo, Ventor e Tom Hunting, e in effetti questo quintetto statunitense, da Cleveland, Ohio, sguazza a pieno titolo del Thrash Metal, anche se poi ti accorgi che tra le loro influenze oltre potrebbero starci anche Cryptic Slaughter o The Accused. Giunti al loro secondo album (dopo "Crypt of Sleepless Malice" del 2022), gli Atomic Witch ... »

Ramonda - The Walls Are Crumbling Down

Che Santiago Ramonda non fosse un cantante “qualsiasi”, lo si era certamente già capito ai tempi del debutto degli Stormwarning. Decidere, però, di concedergli una chance da “solista” indica che la Frontiers Music ha un’enorme fiducia nelle possibilità del singer argentino, tanto poi da affiancarlo ad un team musicale di comprovata abilità e talento, da cui spicca la figura di... »

Temptress - Catch The Endless Dawn

Con membri facenti parti di band come Gargoyle e Bunker 66, che probabilmente saranno maggiormente apprezzati da chi predilige le sonorità più estreme, arrivano al debut albuumi siciliani Temptress , nati nel 2018 e arrivati solo ora al battesimo del fuoco con 'Catch The Endless Dawn' . Le uniche prove su cui era possibile sentire le capacità di questi tre musicisti, almeno finora, erano state sono un... »

« Precedente Seguente »

Filtri

29084 recensioni trovate con questi criteri

$(window).resize(function () { $('[data-toggle="tooltip"]').tooltip({ html: true }); });